Destinazione Halloween, che la festa abbia inizio

halloween parchi a tema
Zucche, spettri e horror: ottobre è il mese di Halloween ma non sarà necessario attendere la notte del 31 per festeggiarlo: nei parchi divertimento italiani, infatti, la ricorrenza a tinte noir dura un mese e le attrazioni si sono già vestite a tema, tra parate, spettacoli e novità per gli appassionati grandi e piccoli.

Pronti, via il 2 ottobre a Zoomarine: il parco alle porte di Roma cambia veste e personalizza attrazioni ed eventi a tema Halloween, con un mese di iniziative fino al 1 novembre, con 6 “Regni” tematizzati (tutti all’aperto, in rispetto delle norme anti Covid) che accoglieranno il pubblico: il Regno di Zoomarine, il Regno di Carolina Benvenga, il Regno delle Ombre, il Regno delle zucche e dei fantasmi, il Regno dei mostri e il Regno pirata.
Per l’occasione Zoomarine offre l’ingresso gratuito al parco a tutti i bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età (accompagnati da un adulto pagante). In arrivo anche promozioni on line.

halloween zoomarine

Nel mese dedicato ad Halloween sarà, inoltre, possibile festeggiare tutti i week end al parco il proprio compleanno.
Il 24 ottobre è in programma la visita di Carolina Benvenga, attrice e cantante conosciuta ai più piccoli, conduttrice di numerosi programmi della tv dei ragazzi, seguita sui social nei suoi video di baby dance. Carolina visiterà il suo speciale “regno” di Halloween e si intratterrà per un meet&great con i suoi fan. Il 31 ottobre gran finale di stagione con una giornata tutta dedicata ad Halloween: dalle ore 14 alle 22 sono previsti 10 spettacoli tra cui lo spettacolo di Fuoco medievale Belfagor, gli spettacoli di magia, il Laser show, lo spettacolo speciale dei tuffatori acrobatici, fuochi d’artificio, cena speciale a tema.

Halloween Mirabilandia

Anche Mirabilandia ha scelto di “anticipare” il suo Halloween, con il suo Horror Festival al via già sabato 2 ottobre, con due horror zone. Dalle 19:00 si potrà entrare in Zombieville dove le creature affamate di paura andranno a caccia degli ignari visitatori che si aggirano in un sinistro villaggio western. Mentre in Scary Movies si troveranno i personaggi più spaventosi per rivivere le scene cult dei film horror. Il parco programma un’apertura straordinaria dalle 10:00 alle 24:00 per il week end delle streghe 30-31 ottobre, e dalle 10:00 alle 20:00 il 1° novembre. Non mancheranno i percorsi a tema horror per adulti e teenager, i tunnel fatati per bambini e famiglie, spettacoli e intrattenimento dedicato a tutte le età e naturalmente le attrazioni di Mirabilandia. Tante le iniziative per vivere appieno l’atmosfera di mostri e spettri: dal tunnel Acid Rain al sadico clown che si prende gioco dei visitatori in Psycho Circus, alla casa degli orrori Legends of Dead Town. Nelle aree del Parco ci saranno tematizzazioni e allestimenti con zucche, streghe, vampiri, tombe, ragnatele, mentre per i più piccoli ci sono lo speciale tunnel Circobaleno e il Labrivinto Stregato. Novità 2021 il tunnel Ho perso Dante, nel quale i bambini dovranno aiutare Virgilio a trovare il Sommo Poeta. Hallvween protagonista anche sul fronte animazioni e show, con il musical Los Locos Fantasmas e lo spettacolo Delirium, ambientato in un cimitero la notte di Halloween.

Continuano i festeggiamenti per il 50° anniversario di Leolandia, che si è già trasformato nel mondo di HalLEOween. Ad attendere grandi e piccini, una banda di streghette pasticcione, zucche colorate, fantasmini e altri personaggi da scoprire, perché il parco ha scelto di festeggiare la ricorrenza all’insegna di giochi, musica e divertimento, “bandendo” la paura. Tra gli ospiti d’onore di HalLEOween, saranno presenti i protagonisti del nuovo musical “Accademia dei Vampiri” e Leo e Mia, i padroni di casa di Leolandia, si trasformeranno in stregoni tuttofare nel nuovo spettacolo “Leo e la Festa di HalLEOween” per poi intrattenere i loro piccoli fan con una inedita babydance a tema.

L’atmosfera coinvolgerà l’intero parco, che per l’occasione cambierà volto: l’ingresso sarà animato da un grande pentolone magico, ad HalLEOween Town si potrà visitare una città del far west infestata dai fantasmi, e andrà in scena il Festival delle Scope Magiche. Sarà a tema anche lo street food con i dolci tipici di questo periodo: mele caramellate, zucchero filato, caldarroste, marshmallow, senza dimenticare le “pozioni magiche” per gli adulti, al gusto di birra e vin brulé. Il 31 ottobre, poi, il parco resterà aperto fino alle 21, tra parate a tema e spettacoli, con finale a base di fuochi di artificio.

Halloween arriva anche a Gardaland: tutti i weekend dall’8 ottobre all’1 novembre saranno “Weekend da paura” tra vampiri, streghe, zucche e pipistrelli: in programma attività extra, show e tematizzazioni che coinvolgeranno tutto il parco.

Halloween airbnb casa di scream

Non solo parchi: se il desiderio è quello di immergersi totalmente in un soggiorno horror, niente di meglio della casa di Scream, che sbarca su airbnb, in occasione del 25° anniversario del film horror e il lancio del nuovo capitolo, previsto per il 2022, con un host d’eccezione, lo sceriffo Dewey Riley, alias David Arquette. Dewey Riley ospiterà tre soggiorni di una notte per un massimo di quattro persone ciascuno nella tenuta della California settentrionale il 27, 29 e 31 ottobre ad un costo di soli 5 euro a notte. Durante il soggiorno, gli ospiti saranno accolti virtualmente al check-in da Dewey, avranno la possibilità di esplorare tutta la casa, dai segni dei coltelli sulle porte al garage dove Tatum, la sorella di Dewey, ha incontrato la sua sfortunata morte, prenderanno parte a una maratona cinematografica con tutti e quattro i film di Scream e potranno parlare con Ghostface attraverso una linea telefonica dedicata. A loro disposizione tutti i classici snack degli anni ’90, insieme a una serie di gadget esclusivi. I superfan interessati a sfidare la sorte possono effettuare la richiesta di prenotazione per il soggiorno a partire da martedì 12 ottobre alle 19 su airbnb.com/halloween.