Lo sa bene il Cami, ovvero il Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, che rileva nel circuito dei supermercati (in gergo gdo) un raddoppio delle vendite, pari al +125%, tra ottobre e dicembre. Natale e Capodanno a parte, il salmone – healthy food di tendenza – è ormai entrato nell’uso comune tanto che ogni italiano ne consuma quasi 2,4 kg l’anno, +21,5% negli ultimi tre anni, ergendosi con il 94% di share a prodotto ittico affumicato più amato dagli italiani e generando un giro d’affari da oltre 376 milioni di euro, +5,5% rispetto al 2019.
Grazie alla sua versatilità gastronomica e al profilo nutrizionale − è ricco di proteine nobili, acidi grassi Omega-3 e vitamine fondamentali come la D e quelle del gruppo B (B12 e B6) − trova spazio in preparazioni bilanciate e gustose, come insalatone, club sandwich, bowl, rispondendo così al desiderio dei consumatori di unire gusto, salute e praticità quotidiana.
Ma come riconoscere un prodotto di qualità da uno scadente? Ce lo spiega Cami, Consorzio che riunisce aziende italiane con l’obiettivo di garantire eccellenza e trasparenza nei sistemi di produzione del salmone affumicato. Le regole sono cinque: cercare il bollino Cami, garanzia di un prodotto lavorato in Italia, secondo regole condivise e controllate; leggere l’etichetta con attenzione, accertandosi che contenga informazioni puntuali e chiare; verificare il metodo di lavorazione (la salatura a secco, metodo tradizionale senza iniezione di salamoia, prevede l’applicazione manuale del sale marino sul filetto); essere certi che gli ingredienti siano pochi e ben dosati (essenzialmente pesce, sale e fumo), senza lasciarsi ingannare dal colore talvolta frutto di un processo artificiale; controllare la data di scadenza: un prodotto di qualità ha una conservazione più breve, segno di minore manipolazione.
Ed ecco a voi una ricetta originale per le feste suggerita da Cami: mini cheesecake al salmone affumicato. Eleganti, semplici e senza cottura.
Per la base:
100 gr di cracker salati
60 gr burro
Per la farcitura:
200 gr salmone affumicato
200 gr formaggio fresco spalmabile
20 gr formaggio grattugiato
q.b. sale fino
q.b. erba cipollina
Prepara una base croccante con cracker tritati e burro fuso. Lascia solidificare in frigorifero.
Frulla il salmone affumicato con formaggio cremoso e formaggio grattugiato per una mousse deliziosa. Assembla il tutto in un coppapasta.
Guarnisci con salmone affumicato a pezzetti e una spolverata di erba cipollina.
Lascia riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
Installazioni luminose, laser, creazioni artistiche e accensioni al rimo di musica: non chiamatele più solo…
Belle mostre da visitare nel weekend: in Italia non si fermano le inaugurazioni in musei…
Questo inverno in Valtellina sarà speciale: si potranno ammirare i campioni mondiali disputare le gare…
Con l'inizio di dicembre parte ufficialmente il conto alla rovescia alle festività di fine anno,…
Le architetture difensive lungo la costa diventano il filo conduttore per cinque nuovi itinerari tematici…
Oltre al colore delle lagune e alle spiagge mai troppo popolate, la Polinesia francese custodisce…