Dai fuochi d’artificio all’intrattenimento per le famiglie, fino alle masterclass degli chef al teatro della cucina, il festival offre attrazioni per tutte le età. I visitatori possono assaporare la cucina tradizionale da 100 stand provenienti da tutto il mondo, dal locale shawarma ai tacos messicani, al pane di riso liberiano.
Nell’ottica della sostenibilità, grande attenzione è riservata agli avanzi di cibo, raccolti quotidianamente e ridistribuiti da Qatar Charity, partner del festival.
«Il Qatar International Food Festival è una celebrazione del melting pot unico e variegato del nostro Paese. Il panorama gastronomico qatariota è incredibilmente vivace, grazie alla recente apertura di numerosi ristoranti di altissimo livello, e siamo lieti di mettere in mostra tutta la nostra offerta», dichiara Berthold Trenkel, chief operating officer di Qatar Tourism.
In occasione del festival, anche Cook&Go fa tappa in Qatar con la ricetta tipica dei Warak Inab, gli involtini di foglie di vite ripieni.
INGREDIENTI
300 gr di foglie di vite
1 bicchiere di riso
2 pomodori
300 gr di prezzemolo
1/2 cipolla
1 patata
succo di 2 limoni
1 bicchiere di olio Evo
acqua calda qb
sale qb
pepe qb
PREPARAZIONE
Per il ripieno tagliare finemente il prezzemolo, tagliare a cubetti i pomodori e la cipolla. Unire il tutto in una ciotola insieme al riso e al succo di limone. Aggiungere l’olio, salare e pepare e mescolare.
Immergere le foglie di vite in acqua bollente per 30 secondi, poi stendendole su un piano, togliendo il nervo centrale. Mettrere un cucchiaio di ripieno al centro della foglia; chiuderle da ambo i lati e arrotolarle.
Tagliare la patata a rondelle e rivestirvi il fondo di una pentola antiaderente. Disporre su questa base gli involtini a raggiera e procedere con più strati. Pressare il tutto con un piatto e versare l’acqua calda salata, comprendo il tutto completamente.
Cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti finché l’acqua non sarà evaporata.
Servire gli involtini freddi come antipasto, eventualmente accompagnati da yogurt bianco.
Buon appetito e buon gastroviaggio!
Scopri e prova le altre ricette di Cook&Go.
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…