Como capitale della felicità con il World Happiness Summit

Happiness
Il blue monday, il giorno più triste dell’anno, è ancora di là da venire – sarà il 16 gennaio – ma certamente l’arrivo dell’autunno, le giornate più buie e le atmosfere mondiali non aiutano a tirar su il morale. L’antidoto però c’è, val sempre la pena prenotare un viaggio, o segnarsi questo appuntamento in agenda.

A marzo 2023 Como diventa la ‘capitale mondiale della felicità‘. La città lombarda sul lago infatti ospiterà dal 24 al 26 marzo il quinto World Happiness Summit (Wohasu), l’evento internazionale che sbarca per la prima volta in Italia. Sul lago si riuniranno i massimi esperti di scienza della felicità, psicologia positiva, sostenibilità, economia, mindfulness, salute e benessere in un evento inclusivo con l’obiettivo di apprendere, sperimentare e praticare strumenti basati sulla scienza che aiutano le persone nel percorso verso l’autorealizzazione, il benessere e la felicità.

Il tema principale di Wohasu 2023 sarà la connessione, che rappresenta la chiave del benessere relazionale, sociale e ambientale. L’evento ha l’obiettivo di far conoscere i benefici della scienza della felicità e del benessere. L’intento è di educare gli individui, le aziende e i leader civici sull’importanza di apprendere e implementare strumenti e politiche basati sui dati che possono rendere più felici le persone, le organizzazioni e le comunità.

World Happiness Summit

«Siamo entusiasti di ospitare Wohasu in Europa. Come sede abbiamo scelto il lago di Como, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, un luogo di connessione, natura e bellezza nel quale vogliamo immergerci totalmente, sia con il luogo che con la popolazione, proprio seguendo il tema principale del 2023: la connessione che per noi rappresenta la chiave del benessere»,  afferma Karen Guggenheim, ceo e founder. Spiega ancora la manager che «Il più grande indicatore di felicità è la qualità delle nostre connessioni sociali. La connessione soddisfa i nostri bisogni di esseri sociali, ma non ci riferiamo solo all’ambito relazionale. Ci riferiamo a un approccio più ampio, poiché possiamo connetterci con noi stessi e con l’ambiente circostante in modi diversi e importanti».

Il Summit in Italia sarà anche l’occasione per lanciare l’incontro del Think Tank Wellbeing at Work, dedicato all’aumento del benessere sul posto di lavoro. L’importanza e l’attualità di questa iniziativa sono supportate da una ricerca che indica che le persone sono uscite dalla crisi globale con una chiara missione: dare priorità alla felicità e allo scopo nella loro vita, soprattutto sul posto di lavoro.

L’ultimo World Happiness Summit si è svolto nel marzo 2022 a Miami, in Florida, con oltre 40 relatori e più di 100 coach che si sono rivolti a un pubblico di oltre 1.000 partecipanti provenienti da 40 Paesi.

 

I tag dell'articolo
,