Ciak, si gira: il meglio di Philadelphia tra le location dei film più iconici

foto da ufficio stampa
Con la stagione dei grandi premi cinematografici americani in pieno svolgimento sale la voglia di partire sulle orme del cinema e delle storie che ci hanno affascinato su grande (e piccolo) schermo.

Tra le città più cinematografiche d’America c’è certamente Philadelphia. Da Rocky, con la celebre corsa sui gradini del Philadelphia Museum of Art, ormai diventati un simbolo della città, a Una poltrona per due, con scene iconiche girate alla Commodore Barry Statue e alla Borsa. Ricordiamo poi Tom Hanks e Denzel Washington che attraversano il centro cittadino in Philadelphia, fino a Il lato positivo, che ha immortalato le strade di Upper Darby e Lansdowne Avenue.

Ecco dunque una carrellata di film e location per scoprire Philadelphia e la sua anima cinematografica.

Correre con “Rocky” (1976)

Forse uno dei film più conosciuti e popolari, è impossibile non cominciare questo tour con Rocky, che ha reso celebre Philadelphia in tutto il mondo. La scena più iconica è senza dubbio la sua corsa sui gradini del Philadelphia Museum of Art, oggi soprannominati “Rocky Steps”, con la statua del pugile alla base. Per i veri fan, la Philadelphia Visitor Center Corporation, in collaborazione con Sly Stallone e Mgm, ha inaugurato uno “Sly Stallone Shop” presso il Parkway Outpost Visitor Center, dove è possibile acquistare il merchandising ufficiale, souvenir e repliche di tutti i film di Rocky, oltre ai biglietti per le attrazioni turistiche di Philadelphia. Un’altra scena indimenticabile vede Rocky correre attraverso il pittoresco South 9th Street Italian Market, il più antico mercato all’aperto americano. Ancora oggi, i fan possono passeggiare lungo le stesse strade percorse dal pugile, passando davanti alle tipiche case a schiera e a ristoranti che raccontano la storia del quartiere. Qui è possibile curiosare tra i negozi a conduzione familiare, oppure partecipare a un tour gastronomico guidato con StrEats of Philly Food Tours.

Il must “Una poltrona per due” (1983)

La commedia natalizia con Eddie Murphy e Dan Aykroyd ha reso celebri alcuni luoghi simbolo di Philly. Il climax del film si svolge alla Borsa di Philadelphia, uno degli edifici finanziari più antichi d’America. Un’altra location chiave è la Commodore Barry Statue a Rittenhouse Square, dove Billy Ray Valentine (Murphy) inganna i passanti facendo finta di essere un veterano di guerra. Oggi, la Borsa di Philadelphia è ancora un punto di riferimento per la finanza, mentre Rittenhouse Square è una delle piazze più eleganti e vivaci della città, nel cuore del centro cittadino. Circondata da edifici storici, boutique di lusso e caffè chic, è il luogo ideale per una passeggiata rilassante o una pausa immersi nel verde. Qui, Parc offre un’autentica esperienza da brasserie parigina, con posti a sedere affacciati sulla piazza, mentre Gran Caffè L’Aquila si trova in un edificio costruito in Italia e successivamente trasferito a Philadelphia. Dopo cena, Vinyl è la meta da visitare per godersi musica dal vivo in un’atmosfera intima.

foto da ufficio stampa

Il toccante “Philadelphia” (1993)

Il film del 1993 con Tom Hanks e Denzel Washington ha mostrato alcuni degli scorci più iconici di Philly. Tra le location più riconoscibili c’è il maestoso Philadelphia City Hall, che compare in diverse scene mentre Andrew Beckett (Hanks) si sposta tra gli uffici legali della città. Oggi, l’edificio è uno dei simboli della città: in cima alla sua torre del municipio, a 167 metri di altezza, si trova una statua di William Penn, il fondatore della Pennsylvania. Per decenni, nessun edificio della città poteva superare la sua altezza per rispetto alla figura storica. Da qui si può prendere un ascensore fino alla piattaforma panoramica sotto la statua, da cui si gode una vista spettacolare. Un altro luogo chiave che compare nel film è il Pennsylvania Convention Center, visibile durante il processo. Proprio nel cuore della città, questo vasto complesso ospita fiere, eventi e conferenze di livello internazionale; accanto alla struttura si trova il celebre Reading Terminal Market, uno dei mercati coperti più antichi e famosi d’America, dove gustare piatti tipici locali, come la famosa Philly cheesesteak.

La Greater Philadelphia de “Il lato positivo” (2012)

Il film con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence ha catturato il fascino autentico della Greater Philadelphia. Molte scene sono state girate nei sobborghi, come Lansdowne Avenue a Upper Darby, dove si trova il ristorante in cui Pat e Tiffany cenano. Un altro luogo significativo è il Lincoln Financial Field, lo stadio dei Philadelphia Eagles, dove Pat e la sua famiglia tifano la loro squadra del cuore. Il 2025 sarà un anno particolarmente importante per questo stadio, essendo uno dei dodici ad ospitare il nuovo format della Fifa Club World Cup, con ben otto partite di alcune delle squadre più famose del mondo come Manchester City, Real Madrid, Chelsea e Juventus nei mesi di giugno e luglio 2025. Negli ultimi anni, il Lincoln Financial Field ha ospitato diversi eventi sportivi internazionali, tra cui la WrestleMania XL nell’aprile del 2024. Ha una capienza di oltre 67.000 posti a sedere e si trova nel complesso sportivo di South Philadelphia, facilmente raggiungibile dal centro città con i mezzi pubblici.

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo
,