E per gli indecisi può venire in soccorso Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, in corso ancora oggi 14 febbraio all’Allianz MiCo. Direttamente dai padiglioni e dagli stand di operatori, regioni ed enti del turismo ecco quindi una carrellata di proposte, dalla gita giornaliera per rompere la routine alla fuga per una lunga vacanza.
Una giornata a disposizione
Chi ha poco tempo e non vuole allontanarsi troppo può optare per sentirsi re e regine per un giorno alla Reggia di Monza, in Lombardia: qui si possono visitare i saloni della Villa, restaurati come li avevano voluti Umberto I e la regina Margherita, per poi esplorate il giardino all’inglese e passeggiare nel verde del più grande parco recintato d’Europa, dove, volendo, si può anche a giocare a golf. Per dormire, in Lombardia si possono scovare accomodation insolite, come le case sugli alberi sui laghi, dal Lago d’Iseo al lago di Como.
Un city break di 48 ore
Venezia è la città perfetta per una fuga romantica, ma se alla città lagunare si vuole abbinare un’idea nuova e insolita sempre in Veneto si può provare Slow Flow, un’esperienza sulle acque della regione dove imparare a guidare barche, o a pescare, provando un kayak e dormendo su una casa sul fiume.
Anche un long weekend a Napoli è sempre una buona idea, a cominciare dai classici, come le statuette di San Giovanni Armeno e una pizza sul lungomare, per poi lasciarsi affascinare dai musei come l’archeologico e il Madre. E magari prendere poi l’aliscafo verso le isole del golfo, da Ischia a Capri a Procida.
Una minivacanza da 72 ore
È probabilmente uno dei posti più romantici d’Europa, il Lago di Bled in Slovenia. Il paesaggio è talmente incantato che, secondo una leggenda locale, sono state le fate a creare il lago, dove prima c’era una collina. Tra le esperienze da provare c’è sicuramente quella di raggiungere la pittoresca isola al centro del lago a bordo di una pletna, la piccola barca tipica della zona, accompagnati da un barcaiolo in costume locale.
Un viaggio da una settimana e più
La primavera si avvicina, allora è il momento ideale per un assaggio di bella stagione, e di un buon vino. Si può far rotta in Sardegna, per provare le più preziose annate di Cannonau, il particolare vino sardo, su una terrazza di Su Gologone, l’experience hotel nella Sardegna più selvaggia. amato anche da star come Madonna.
Per coniugare relax, natura e buona tavola, la bussola dei romantici può puntare anche a sud con la Tenuta Moreno in Puglia, dove rilassarsi nella Spa e approfittare del Pacchetto Rubacuori, o il Capovaticano Resort Thalasso & Spa in Calabria, con le sue speciali proposte Thalasso e Wellness.
Se invece incuriosisce provare l’esperienza del glamping nel deserto, ma in una destinazione lontana dalle rotte più battute, ecco l’Algeria, un paese sospeso tra antico e moderno dove, in molti punti, il tempo sembra essersi fermato. Dopo aver sorseggiato un tè speziato per iniziate la giornata, si può poi partire per un’escursione in cammello prima di godersi una notte sotto le stelle.
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…