Astrotour a Valdobbiadene: a caccia di stelle armati di calice

credits Astronomitaly
credits Astronomitaly
Arriva sulle colline di Valdobbiadene l’appuntamento per osservare le stelle di inizio autunno sorseggiando un calice di bollicine. Il 30 settembre va in scena la serata-evento di Astrotour.

Si potrà partecipare a una degustazione tecnica, light buffet e visione del cielo con telescopio professionale guidati da un esperto di Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico. L’evento è organizzato da Col Vetoraz Spumanti, cantina situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle parte delle colline del Cartizze. Qui la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola attiva nella produzione di Valdobbiadene Docg.

La cantina Col Vetoraz a Valdobbiadene
La cantina Col Vetoraz a Valdobbiadene

Mentre i nuovi Valdobbiadene DOCG maturano in cantina nelle giornate di fine settembre, il cielo offre un panorama tutto da ammirare. È questa l’atmosfera che vede in programma, per venerdì 30 settembre, la serata “Notte di stelle con Col Vetoraz”. Complice la posizione privilegiata della cantina, la serata tra astri, pianeti e bollicine accoglie i partecipanti a partire dalle ore 19.00, per prendere il via alle 19.30 con la degustazione tecnica guidata di tre Valdobbiadene ocg e un buffet di appetizer a seguire.

Ci si avvicina così alle ore 21.00 quando l’evento Astrotour offre l’emozione di osservare le stelle, la luna, le galassie, le nebulose e i pianeti con un telescopio professionale, guidati da un esperto di Astronomitaly la Rete del Turismo Astronomico. La serata è a numero chiuso, per prenotazioni e informazioni si può scrivere ad accoglienza@colvetoraz.it o chiamare al numero 0423 975291.

 

I tag dell'articolo
,