A nord di Roma, a pochi km dal Lago di Bracciano, c’è un borgo dove il tempo non si è mai fermato.
È Antica Monterano, località abitata sin dall’età degli Etruschi, dove oggi svettano, circondare dalla natura della Riserva Naturale Monterano, spettacolari architetture, tra cui la Fontana e il Leone del Bernini.
Canale Monterano è il nuovo borgo dove poter vivere tante esperienze: una passeggiata con la famiglia, un giro in trekking o in bici lungo i numerosi sentieri immersi nel paesaggio rurale, una pausa in una delle tipiche trattorie o agriturismi del posto, un assaggio al Museo del Miele, sono solo alcune delle attività di cui godere un po’ in tutte le stagioni.

Quest’inverno in particolare torna lo spettacolo del Presepe Vivente in costumi medievali. Il 26 e 28 dicembre e il 4 gennaio l’antica città di Monterano attende e accoglie i visitatori arricchita di una nuova illuminazione artistica che, insieme ad altri importanti interventi, il Comune ha realizzato nell’ambito del “Progetto DTC Valorizzazione del Patrimonio Culturale” della Regione Lazio.
Questa è anche “Terra di Cinema”: sono quasi 100 i film che sono stati girati tra Antica Monterano e tutto il territorio comunale, da “Ben-Hur” a “Ladyhawke”, da “Il Vangelo secondo Matteo” a “Speriamo che sia femmina”, senza dimenticare “Il Marchese del Grillo” di Mario Monicelli con l’indimenticabile Alberto Sordi.
Canale Monterano inoltre racconta, con il suo paesaggio e la sua Comunità accogliente, storie antiche ma da vivere ancora oggi. Gli eventi storici, come il Riarto dei Butteri e la Corsa del Bigonzo, sono un appuntamento imperdibile, così come quello con l’enogastronomia: i piatti tipici della Tuscia e della Maremma laziale profumano ancora di gusti genuini; la natura è regina nella Riserva Monterano e risuona tra la Cascata della Diosilla, i passi lenti sui sentieri e il verso di qualche animale selvatico; l’Antica Monterano rivive poi nei racconti delle guide locali. È un vero viaggio nel tempo, a ritmo lento e ricco di sorprese.


