Anche la Calabria ha il suo cammino di fede. Dopo quattordici anni di studi e prove sul campo, è finalmente una realtà il Cammino Basiliano. Un itinerario di ben 955 km che percorre la regione da nord a sud, partendo da Rocca Imperiale per terminare a Reggio Calabria, per un totale di 44 tappe, ma che con le varianti arrivano a 56.
Più lungo del cammino per eccellenza, quello di Santiago di Compostela in Spagna, articolato in circa 800 km, è stato ideato dall’associazione Camminatori Basiliani e ultimato dopo otto anni di cammino e di revisione delle tracce Gps. Queste andranno ad arricchire un sito web di prossima realizzazione che conterrà anche le guide dei territori attraversati e informazioni sull’ospitalità nelle diverse tappe, dove l’accoglienza è rappresentata da monasteri, castelli, B&B e ospitalità diffusa.
Il Cammino Basiliano si snoda prevalentemente su piste e sentieri, nel cuore della Calabria più autentica, lontano dai più battuti percorsi turistici, tra il Mar Ionio e il verde dei parchi del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte, dove sono incastonati eremi e monasteri basiliani.
È un Cammino di fede, ma anche di arte, storia, minoranze linguistiche greche e albanesi, foreste, natura incontaminata e paesaggi tra mare e monti
Carmine Lupia, responsabile del progetto