Dopo una serie di rimandi dovuta alle incertezze sull’apertura della stagione invernale, in seguito alle direttive governative per arginare la diffusione del coronavirus, è tutto pronto a Brunico (Bolzano) per l’inaugurazione del nuovo Falkensteiner Hotel Kronplatz – 5 stelle “adults only” progettato da Matteo Thun.
Il nuovo hotel è inserito nella Premium Collection di Falkensteiner Hotels & Residences, che include tutte le strutture a 5 stelle del Gruppo, e fa parte dei segmenti “Active”, dedicati ad ospiti che amano esperienze di sport e avventura, e “Adults Only”, selezionati per un pubblico dai 14 anni in su.
Con il Falkensteiner Hotel Kronplatz, il Gruppo altoatesino vuole proporre un prodotto fortemente votato all’esperienza, per trasmettere agli ospiti la propria conoscenza speciale del territorio da tutti i punti di vista, mostrando i luoghi nascosti, organizzando i migliori tour o attività in qualsiasi momento dell’anno, sempre un po’ lontani dai percorsi turistici tipici.

Per stupire gli ospiti, infatti, ci sarà una serie di idee che spaziano dal giro panoramico in una cabinovia esclusiva disegnata e studiata dalla azienda Mössmer di Brunico (nella quale si degusta speck e prodotti tipici accompagnati da vini locali) all’adrenalinico volo in tandem con il parapendio con atterraggio proprio davanti all’hotel; dal giro in elicottero al tramonto per guardare le vette delle Dolomiti tingersi di rosso, al silenzioso e magico volo in mongolfiera in Val Pusteria con aperitivo panoramico sospesi nel cielo.
Inoltre, per chi vuole scoprire i vini e nello stesso tempo sciare, la proposta di degustazione di vini direttamente sulle piste con l’ex sciatore professionista Christian Heinz, è un’occasione unica e irrinunciabile: sommelier ed ideatore di molti eventi legati allo sport e al mondo enogastronomico.

A organizzare tutte le attività è l’experience concierge, la figura chiave a cui gli ospiti si possono rivolgere in ogni momento per creare su misura la propria esperienza di soggiorno. Dopo una chiacchierata informativa, il concierge presenta le numerose attività che vengono poi organizzate e prenotate direttamente dal team dell’hotel.
Chi ama conoscere il territorio, si può lasciare incantare dalle degustazioni in baita o dalle visite ai musei situati sulla cima di Plan de Corones, da dove partono anche tutte le piste da sci adatte sia ai principianti sia agli esperti. Sia la visita del Museo Lumen sia quella del Messner Mountain Museum diventano un momento per immergersi nelle splendide architetture dei due edifici contemporanei e osservare le varie mostre e percorsi museali.
L’Experience Concierge prenota corsi individuali o di gruppo con il maestro di sci, ski tour a tutti i livelli, percorsi con gli sci di fondo tra le più belle valli della Pusteria e molto altro: l’altoatesino René Castagnaro conosce tutti gli sport proposti e sa consigliare gli ospiti al meglio. La sua vocazione di Experience Concierge è regalare agli ospiti esperienze uniche, su misura e personalizzate: il suo background permette di offrire un servizio a 5 stelle.

Dopo lo sport e le attività all’aria aperta, per appagare il palato c’è la cucina dello chef Rainhard Daverda che si basa sul concept delle “7 vette”: la cucina altoatesina locale è la protagonista e rappresenta una vetta, a cui si affiancano piatti di altre 6 nazioni, altrettanto famose per ospitare tra le vette più alte del Pianeta, proponendo agli ospiti piatti tipici di questi Paesi ovvero Giappone, l’Argentina, Tibet, Perù Alaska, Tanzania e Tibet.
Ogni mese sarà ospitato uno che famoso proveniente da uno di questi Paesi per dare un’idea della sua cucina da inserire nella carta che quindi cambia ogni mese.
Ma anche il benessere riveste la sua importanza, infatti l’hotel dispone di una Spa a 5 stelle, sia al coperto che all’esterno, che è la prima acqua pura spa legata alle Dolomiti.