Una lunga tradizione di caffé e gelati nella città di Mr. Volare: il Super Mago del Gelo racconta la sua storia a Polignano a Mare, compreso il gusto speciale dedicato a Domenico Modugno.
Sono passati 30 anni dalla scomparsa del suo fondatore, Mario Campanella, che dette il nome allo storico locale di Polignano a Mare, che conta quattro generazioni di gelatai e festeggia l’arrivo della stagione e la riapertura al turismo con tre gusti: la coppa Volare (dedicata a Domenico Modugno), la coppa Maria Cristina e la granita ai gelsi neri.
La storia di questa gelateria affonda le sue radici nel 1935, con Giuseppe Campanella, venditore di mandorle, quando a piedi da Conversano a Polignano trasportava il suo carrettino ambulante. A Polignano creò un primo piccolo laboratorio, divenuto famoso sotto la conduzione di suo figlio Mario. Fu proprio grazie alle creazioni di quest’ultimo che il Bar Gelateria di Piazza Garibaldi 22 è diventato un punto di riferimento per quanti vogliono gustare oltre al gelato anche le altre specialità della casa: granite di frutta fresca, il caffè speciale di sua esclusiva invenzione, preparato con caffè, panna e scorza di limone, e l’amaretto del Super Mago ottenuto da mandorle dolci tritate.
All’interno del locale spiccano quadri, luci, oggetti di tutto il mondo, un acquario pieno di pesci colorati. E fotografie, che attestano il passaggio di grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana ed internazionale. In primis, ovviamente, Domenico Modugno, che qui era di casa durante i suoi rientri a Polignano.
E proprio nel 2018, in occasione dei 60 anni della canzone “Volare – Nel blu dipinto di blu”, la figlia di Mario, Anastasia, ha voluto celebrare Modugno con la coppa gelato “Volare”.