Un anfiteatro da 700 posti con spettacoli e performance tutto l’anno a prezzi accessibili, 132 colonne di cemento a forma di tulipano, di diverse altezze, e quasi 10mila metri quadrati di colline, sentieri, prati e cento specie di alberi e arbusti.
Sono solo alcune delle caratteristiche di Little Island, il nuovo parco pubblico galleggiante che sarà inaugurato a New York nella primavera del 2021. Sorgerà sulle acque del fiume Hudson, nel quartiere di Chelsea. L’idea è del miliardario Barry Diller e dalla moglie Diane von Fürstenberg, che per realizzarlo hanno investito 250 milioni di dollari attraverso la Diller-von Furstenberg Family Foundation. L’obiettivo dichiarato dalla coppia è costruire una piccola oasi verde dove turisti e newyorkesi possono rilassarsi per contrastare lo stress cittadino.

Il parco, nel quartiere di Chelsea (per l’esattezza al 55 di Hudson Greenway), è stato disegnato dall’Heatherwick Studio. Uno spazio verde innovativo con prati aperti e percorsi dedicati, spazi comuni e luoghi di spettacolo che raccoglie la visione e l’eredità dello Hudson River Park.
«È una sensazione gioiosa vedere Little Island sorgere sul fiume Hudson, e non vedo l’ora che i newyorkesi e i suoi visitatori attraversino il ponte per giocare e rilassarsi, lasciandosi alle spalle la città chiassosa», ha affermato Barry Diller, co-fondatore della Diller-von Furstenberg Family Foundation.
