Arriva anche Treccani a raccontare le bellezze d’Italia, e lo fa in una vetrina internazionale del calibro di Expo Dubai con il progetto Insulae.
Si tratta di un viaggio enciclopedico fra le unicità del nostro Paese, grazie ai contenuti della celebre istituzione e alle produzioni audiovisive di Magister Art. Quattro cortometraggi raccontano infatti Murano, Pienza, Procida e Castro per raccontare e valorizzare all’estero le meraviglie del patrimonio culturale italiano.
E quella di Dubai è la prima declinazione di un progetto a lungo termine che vuole mappare la nuova geografia culturale delle ‘isole’ del nostro Paese. Isole in senso più lato e non strettamente geografico, date che di Insulae fanno parte due piccoli comuni – Castro in Puglia e Pienza in Toscana – e due isole vere e proprie – Procida e Murano. Il progetto è stato costruito a partire da un format multimediale di valorizzazione culturale che combina contenuti sia in modalità analogica o fisica che in digitale.
I quattro brevi film, ognuno dedicato ad una delle piccole realtà italiane selezionate per dar voce concreta a questa prima parte del progetto, sono stati concepiti per mettere in scena una coinvolgente narrazione aumentata di storie, immagini e musiche inedite, composte ad hoc da Roberta di Mario, che disegnano uno spazio emozionale all’interno del quale raccontare l’unicità culturale, turistica, paesaggistica e produttiva italiana.
L’idea era quella di regalare un approccio enciclopedico nel vero senso della parola, i quattro cortometraggi combinano infatti in modo armonico, originale e appassionante le produzioni audiovisive di Magister Art, pmi nativa digitale, con i contenuti certificati della banca dati Treccani, con il risultato che le singole voci dell’Enciclopedia Treccani vengono aumentate visivamente e filmicamente. Frame dopo frame, lo sguardo dello spettatore potrà associare immagini e infografiche per una visione consapevole e informata, a ritmo di musica, che celebra le eccellenze e le unicità del nostro Paese.
Insulae è un’iniziativa inedita, lanciata in occasione di Expo Dubai, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere all’estero il patrimonio culturale italiano attraverso la promozione delle sue isole geografiche (Murano e Procida) e ‘concettuali’ – i piccoli comuni – (Castro e Pienza), in quanto quintessenza dell’identità del Belpaese. Una profonda riflessione sul tema dell’insularità e della ‘isolitudine’ attraverso la quale le realtà più piccole e meno conosciute vengono rilette e ricostruite grazie alla narrazione digitale, creando una nuova mappa culturale dell’Italia.
I primi quattro film vengono diffusi all’interno della Galleria e della Sala Studio del Padiglione Italia dal 9 al 15 gennaio 2022, proprio in occasione della settimana dedicata al tema ‘viaggi e connessioni’: dal turismo sostenibile alla digitalizzazione del patrimonio. Successivamente i contenuti diventeranno parte integrante del portale Treccani (www.treccani.it) e saranno riproposti nel Padiglione stesso a partire dal 10 marzo: per questa occasione Treccani e Magister Art organizzeranno un evento istituzionale presso l’Auditorium del Padiglione.