Tra le spiagge bianche dei Caraibi scozzesi

Dietro il misterioso nome di Ebridi Esterne si celano due isole: Harris e Lewis, considerate i “Caraibi scozzesi”, con sconfinate spiagge bianche e un sorprendente mare turchese. Ma a farla da padrone in questo angolo remoto del Regno Unito è la natura con i suoi animali selvatici, dalle foche a miriadi di variopinti uccelli.

Meta ideale per chi vuole fare una vacanza green con passeggiate a piedi e percorsi in biciclette, l’isola è divisa in due dall’istmo di Tarbert e se North Harris – dominata da montagne – è certamente la parte meno ospitale, South Harris riserva ai visitatori scenari naturali a dir poco sorprendenti, con baie dai paesaggi lunari e distese verdi, tappezzate di fiori selvatici che sfiorano spiagge bianchissime.

Tra queste c’è la spiaggia di Luskentyre, definita da molti esperti viaggiatori tra le più belle al mondo e la spiaggia di Seilebost che meritano una lunga sosta in totale contemplazione.

Spiaggia di Seilebost

C’è infine la spiaggia di Scarista, ideale per surfisti, a pochi passi dalla collina di Northton, meta prescelta da molti golfisti per un curatissimo campo da golf. Altra imperdibile esperienza è la Golden Road, da percorrere in auto, a bassa velocità, per ascoltare il vento e godere di panorami sempre insoliti e talvolta fantascientifici: non per niente è in questi luoghi che il grande regista Stanley Kubrick ha girato molte scene del film-cult 2001, Odissea nello spazio.

Ultima curiosità: per una sistemazione in sintonìa con lo spirito del viaggio, le guide locali consigliano di prenotare almeno un pernottamento all’Horgabost Camping, che vanta innumerevoli recensioni su Tripadvisor.

I tag dell'articolo
,