Viaggi all’estero senza pensieri? Arriva la mappa anti quarantena

map_tourist
Con l’avvio della Fase 3 e la riapertura delle frontiere da parte di alcuni Paesi, si comincia a pensare alla possibilità di ritornare a viaggiare all’estero.

Le misure anti-Covid sono in continua evoluzione e cambiano da Paese a Paese. Per tentare di districare questa matassa di norme, siti e mappe interattive vengono in aiuto.

Prima tra tutte, TripsGuard che, grazie a una mappa interattiva, permette di navigare tra le possibili destinazioni e scoprire quali sono le misure in vigore. Ci si può spostare sulla mappa o digitare un paese che si desidera visitare per scoprire se i confini sono aperti, quali regole e restrizioni sono attualmente in vigore per i viaggiatori, se i trasporti pubblici sono attivi nel paese e se ristoranti, bar e le attrazioni sono attualmente aperte o meno.

TripsGuard

L’utente, attraverso il motore di ricerca, può spostarsi da un paese all’altro con un solo clic. E se non si è ancora sicuri di poter viaggiare nel paese prescelto nelle prossime settimane, c’è la possibilità di fornire una mail dove ricevere informazione costantemente aggiornate su una destinazione specifica. In questo modo, il portale ti consente di seguire il più da vicino la meta del futuro viaggio.

Il portale viene aggiornato spesso, ma il consiglio è ovviamente quello di fare sempre riferimento alle fonti governative o alle compagnie aeree prima di comprare un volo.

Sviluppato da Avian (una società che si occupa di tecnologie per la vendita di biglietti aerei), TripsGuard raccoglie informazioni da più fonti e le aggrega per ogni Paese. Essendo un lavoro in divenire, permette ai suoi visitatori di segnalare inesattezze o indicazioni ormai superate.

Prima di partire, in ogni caso, è bene controllare anche Viaggiare sicuri, il sito del ministero degli Esteri dedicato agli spostamenti internazionali. Anche qui vengono via via pubblicati gli aggiornamenti che riguardano la possibilità di muoversi in sicurezza, rispettando le misure anti-Covid dei diversi paesi.

I tag dell'articolo