È il distanziamento sociale il leitmotiv delle vacanze 2020. In spiaggia, al bar e al ristorante la “giusta distanza” dovrà essere assicurata da barriere e protezioni.
Un’idea green e rispettosa dell’ambiente per mantenere le misure di sicurezza arriva da Pistoia, in Toscana, dove Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader in Europa, ha lanciato i “distanziatori verdi”.
Piante rampicanti, spalliere fiorite e arbusti si trasformeranno in separatori eco sostenibili. Moltissime le piante che andranno a decorare i distanziatori verdi, tra cui bambù, vite, cipresso, lauro, pitosforo, oleandro, cespugli di more ma anche gelsomino, passiflora e bouganville: tutte resistenti a temperature elevate, vicinanza al mare e alla carenza d’acqua. E con una fioritura che abbraccia l’intera stagione estiva.

Alcuni stabilimenti balneari italiani hanno già avviato i contatti per installare questo tipo di “distanziatori sociali”. E richieste arrivano anche da Francia e Germania.
«In vista della riapertura di bar, ristoranti, stabilimenti balneari e di tutte le altre attività ricettive – ha spiegato Fabrizio Tesi, rappresentante della Giorgio Tesi Group – abbiamo pensato di lanciare l’idea di utilizzare una linea di piante realizzate ad hoc per favorire in modo naturale e quindi ecosostenibile il problema del distanziamento sociale fra le persone nelle aree esterne, rendendoci disponibili anche a studiare e realizzare progetti personalizzati».