Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

foto da adobe
Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti: è questo l’obiettivo di “I am Fvg – Inclusione e accessibilità per montagne facili da vivere e godere”.

Il nuovo progetto coinvolge 84 Comuni per l’accessibilità della regione a tutti i turisti e viaggiatori diversamente abili, con l’attivazione di molte iniziative volte al miglioramento dell’accessibilità delle risorse turistiche delle aree montane sia d’estate che d’inverno. Attraverso rilievi tecnici su strutture, percorsi e servizi turistici, I am Fvg intende fotografare in modo accurato lo stato reale dell’accessibilità, individuando criticità e potenzialità su cui intervenire in maniera mirata.

I dati raccolti confluiranno nel portale “FVG per tutti” (friuliveneziagiuliapertutti.it), strumento chiave che consente a ogni persona di scegliere in autonomia esperienze, servizi, strutture ricettive e ristoranti in linea con le proprie esigenze. Accanto alla mappatura, il progetto prevede l’acquisto di ausili e attrezzature inclusive e percorsi di formazione dedicati agli operatori turistici, culturali e sportivi, con l’obiettivo di rendere l’esperienza in montagna sempre più sicura, autonoma e accessibile. Un’attenzione particolare è riservata anche alla comunicazione, attraverso la produzione di contenuti multimediali e attività promozionali capaci di valorizzare un’offerta turistica che mette davvero la persona al centro.

Nell’ambito del progetto è partito anche il corso di specializzazione per maestri di sci del Friuli Venezia Giulia in “insegnamento e accompagnamento di persone con disabilità”: organizzato da Amsi Fvg e dal Collegio maestri di sci Fvg, in collaborazione con PromoTurismoFVG, il corso si svolgerà fino a marzo e coinvolge 33 maestri, che seguiranno lezioni teoriche e pratiche su disabilità motorie, sensoriali e neurodivergenze, con l’obiettivo di rafforzare competenze e professionalità nell’ottica di uno sci sempre più inclusivo.

Sono state infine aggiornate e realizzate nuove brochure informative dedicate al turismo accessibile: la pubblicazione Fvg una regione per tutti – turismo accessibile in Fvg raccoglie l’intera offerta turistica accessibile mappata sul territorio regionale; “Un mare di accessibilità” approfondisce invece le risorse turistiche della costa sviluppate nell’ambito del progetto “A mare il mare”; la brochure “Fvg – i posti e i paesi più belli da visitare” presenta la regione in linguaggio facile da leggere e da capire.

I tag dell'articolo