Via dalla folla olimpica: l’inverno è slow in Val Senales

foto da ufficio stampa
Stress da Olimpiadi? No grazie. In Val Senales nei prossimi mesi si potrà godere di un inverno lento e rilassante anche durante le settimane dei Giochi invernali di Milano Cortina.

L’Alpin Arena Senales, tra i 2.011 e i 3.212 metri di altitudine, offre 42 km di piste e 11 impianti di risalita destinati a chi vuole sciare in libertà, lontano dal turismo di massa, con piste ampie e panoramiche.

Numerosi saranno anche gli eventi, tra gennaio e febbraio. Si comincia con il Single-Ski-Event del 24 gennaio, una giornata piena di divertimento, neve e con la possibilità di fare nuove conoscenze. Tutti i partecipanti riceveranno un simbolo ben visibile, così sulla pista sarà subito chiaro chi partecipa o meno a questa iniziativa, in modo da consentire di scambiare due chiacchere durante una salita con la funivia o durante una breve sosta in baita. La sera si conclude con l’Aftershow-Party con dj, presso il bar alla stazione a valle. Durante le settimane di Carnevale si svolgeranno diversi eventi presso l’area sciistica, nelle baite e a Maso Corto.

Tante anche le iniziative all’aria aperta e gli itinerari guidati alla scoperta di unicità naturali. La prima da ricordare è l’Ötzi Glacier Tour, un’escursione di scialpinismo fino al punto di ritrovamento di Ötzi, sul Giogo di Tisa, a 3210 m s.l.m. di quota. Il ritrovo è a Maso Corto e poi la salita sul ghiacciaio in funivia. Dalla stazione a monte Grawand (3.205 m) attraverso il Ghiacciaio Giogo Alto (2.800 m) fino alla Croda Nera e al giogo Hauslabjoch (3.280 m). Discesa con gli sci fino al Giogo di Tisa (3.210 m) dove è stata trovata la mummia di Ötzi. Dopo una breve sosta, ritorno allo Hauslabjoch e da qui discesa con gli sci lungo la valle Hochjochtal. Infine, rientro a Maso Corto.

La seconda è Alla scoperta del ghiacciaio e della grotta di ghiaccio con le ciaspole. Si sale in funivia a 3212 metri e in compagnia di una guida alpina si attraversa il ghiacciaio del Giogo Alto, ammirando le bellezze dei paesaggi, scoprendo tante curiosità del passato. Il momento più bello dell’escursione è una piccola grotta di ghiaccio e un’affascinante parete, sempre di ghiaccio, a circa 2800 metri. Dopo aver visitato la grotta e dopo un meritato riposo nel solitario luogo montano, l’escursione prosegue fino al Rifugio Bella Vista e di seguito in discesa fino alla baita Teufelsegg (escursione circolare). Con la seggiovia Roter Kofel si raggiunge il punto di partenza, il paese Maso Corto, verso le ore 15.30.

I tag dell'articolo