Avventure open air e tutto il fascino del celebre Mardi Gras: la Louisiana è pronta ad accogliere i turisti in tutte le stagioni, con il suo clima mite e il paesaggio variegato.
Il tanto atteso Mardi Gras sta arrivando – quest’anno la giornata clou sarà il 17 febbraio – e la Louisiana si prepara a tante sfilate e attività per tutta la famiglia, da vivere in un itinerario ricco di tradizione partendo dalla capitale e continuando dal nord al sud dello Stato.
L’avvenuta inizia a New Orleans, dirigendosi verso il Family Gras, un evento gratuito per godersi lo spettacolo delle coloratissime sfilate, la cucina e l’arte locale e concerti all’aperto di artisti nazionali della Louisiana. Inoltre, il quartiere francese di New Orleans si riempie di cani durante l’annuale Krewe of Barkus, dove assieme ai loro proprietari indossano costumi stravaganti. Il Martedì Grasso non si limita solo a vistose sfilate e classici carri allegorici, ma offre anche la possibilità di ammirare la parata di barche Krewe of Bilge attraversare i canali di Slidell.
Spostandosi poi verso il sud del Paese, nella piccola cittadina di Eunice, si scopre il Lil’ Mardi Gras, dove i bambini possono partecipare alle tradizioni cajun. A Baton Rouge, The Mystic Krewe of Mutts ti invita alla sfilata di cuccioli in costume. Come ultima tappa, tra la Highway 90 e College Road a Jeanerette, La Grand Marais Mardi Gras Parade prende vita con carri, bande musicali e un concorso di “costumi brutti” da non perdere.
Inoltre, tutta la famiglia potrà godersi il fascino di Natchitoches con la parata del Krewe of Dionysos, tra spettacoli di luci, costumi e collane di perline da portare a casa. Si può terminare il viaggio raggiungendo la Louisiana settentrionale, dove, a Monroe, la parata Krewe of Janus offre uno spettacolo per tutta la famiglia, caratterizzato da carri allegorici con sculture dalle dimensioni esagerate.
Lousiana tutto l’anno
In primavera, le temperature rendono ideali le escursioni a piedi e in bicicletta, tra percorsi che mettono in mostra la natura e la vita selvatica unica della Louisiana. Inoltre, il risveglio della natura crea condizioni perfette per il birdwatching: gli habitat diversificati dello stato ospitano oltre 400 specie che attraversano la regione durante le migrazioni primaverili e autunnali. La Louisiana offre inoltre sentieri dedicati, capanni per la fotografia e tour guidati.
Con l’arrivo dell’estate, la mattina presto e la sera sono i momenti perfetti per fuggire dal caldo avvolgente e godersi appieno le attività all’aperto, soprattutto gli sport acquatici come il kayak, il nuoto nelle spiagge locali e la pesca. La vasta rete di fiumi, laghi e acque costiere regala numerose opportunità per praticare questo sport, anche in compagnia di guide professionali. Inoltre, le limpide notti stellate regalano una magica atmosfera per i campeggi all’aria aperta.
Da settembre fino a novembre, i colori autunnali scaldano i paesaggi naturali, incorniciando le parrocchie settentrionali della Kisatchie National Forest. Infine, con l’inverno alle porte, il Pelican State offre alcune delle migliori esperienze per la caccia agli uccelli acquatici e il birdwatching, in quanto milioni di specie scelgono la Louisiana come dimora stagionale. Anche nei giorni più freddi, attività come il golf rimangono praticabili grazie al raggi solari pomeridiani. L’ampia selezione di campi pubblici e privati comprende impegnativi percorsi lungo la costa, il fiume e in diversi resort.