Team neve o team sole?
A ciascuno la sua fuga invernale

foto da ufficio stampa
Temperature rigide, neve, scenari che sembrano sospesi: in queste settimane la stagione sta svelando il suo lato rigido un po’ in tutta Europa e forse questo non fa che acuire la “sfida”: team inverno o team estate?

L’inverno europeo 2026 segue una doppia direzione: c’è chi cerca atmosfere autenticamente nel mood, tra neve e silenzi, e chi preferisce temperature più miti e giornate luminose senza allontanarsi troppo.

Una scelta che si riflette anche nei comportamenti di viaggio, come emerge dal Report NowNext 2025–2026 di Omio, realizzato con YouGov: il 32% dei viaggiatori privilegia destinazioni meno affollate, una tendenza che nei mesi invernali favorisce mete alternative alle grandi capitali.

È proprio durante la bassa stagione che cresce l’interesse per le città secondarie, più accessibili, vivibili e autentiche: il 21% dei viaggiatori prevede di sceglierle nel 2026, con un +30% di prenotazioni anno su anno secondo i dati Omio, contro il +15% delle destinazioni più popolari. E ce n’è per tutti gusti: dalle latitudini più nordiche alle più miti coste mediterranee, sia che si ami il freddo sia che si ricerchi il caldo anche “fuori stagione”, ciascuno può trovare la propria. Team neve o team sole?

Ecco alcuni suggerimenti utili.

Team Neve

Lapponia: qui ad attendere i viaggiatori invernali ci sono distese innevate senza fine, foreste silenziose e cieli attraversati dall’aurora boreale, l’inverno nella sua forma più pura.

Islanda (Reynisfjara): Spiagge nere e formazioni rocciose scolpite dal vento formano un paesaggio ultraterreno che in inverno diventa ancora più magnetico.

Dolomiti & Seefeld: tra cime imponenti e vallate alpine, qui l’inverno si vive tra sport outdoor, rifugi e natura.

Norvegia: fiordi profondi e luce invernale radente trasformano il paesaggio in una cartolina nordica.

Annecy, Francia: adagiata tra lago e montagne, Annecy unisce atmosfera alpina e charme urbano ed è tra le destinazioni europee in crescita secondo Omio per il 2026.

Team Sole

Tenerife: l’isola dell’eterna primavera è ideale per chi cerca luce e temperature miti anche in inverno.

Sharm el Sheikh: acque calde e mare cristallino a poche ore di volo la rendono sempre una buona scelta per una fuga al sole in pieno inverno.

Creta: fuori stagione rivela il suo lato più autentico, tra villaggi, siti archeologici e ritmi lenti.

Marocco & Dakar: sole, oceano e vitalità culturale fanno vivere un inverno all’insegna dei colori e della vita all’aperto.

Dubrovnik, Croazia: Con temperature miti e sicuramente meno affollamento, l’inverno è il momento ideale per scoprire la città vecchia, inclusa nella Top 20 delle destinazioni in più rapida crescita per il 2026 secondo Omio.

I tag dell'articolo