Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno.
Ma quando visitare ciascuna destinazione per viverla al massimo? Dalle balene di Dana Point alle corse dei cavalli a Del Mar, dai milkshake tra i fiori di mandorlo di Modesto alle vigne di Paso Robles fino alle montagne innevate di Siskiyou County, ecco un calendario che guida mese per mese attraverso esperienze tutte da provare, svelando il meglio del Golden State in ogni stagione e per ogni tipologia di viaggiatore.
Gennaio
Per i golfisti, non c’è modo migliore di iniziare l’anno che sotto il sole di Palm Springs al Pga West. Tra green e panorami gli appassionati potranno migliorare il proprio swing seguendo i consigli dei migliori professionisti, con tre dei campi principali recentemente rinnovati e la possibilità di vedere i professionisti competere all’American Express Golf Tournament.
Febbraio
Gli amanti della birra artigianale troveranno febbraio irresistibile a Santa Rosa, con il festival FeBREWary che celebra per un mese lager, Ipa e stout locali. Con il “passaporto” apposito si visiteranno i birrifici più interessanti, da Russian River Brewing Company a Cuver Belgian Brewers: più tappe completate, maggiori le possibilità di vincere una medaglia in stile olimpico.
Marzo
A Modesto con Almond Blossom Cruise oltre 48.500 ettari di fiori rosa e bianchi si potranno attraversare in auto, tra soste in luoghi suggestivi come il Knights Ferry Bridge, il ponte coperto più lungo a ovest del Mississippi, Oakdale, la capitale mondiale dei cowboy e Sciabica Olive Oil, il più antico produttore di olio d’oliva degli Stati Uniti. Vale la sosta un milkshake ai fiori di mandorlo, immersi nei profumi e nei colori.
Più a sud a Dana Point, capitale mondiale dell’osservazione dei delfini e delle balene e primo Whale Heritage Site del Paese, va in scena lo spettacolo della migrazione delle balene. Dal 6 all’8 marzo 2026, la città ospita il 55esimo Festival of Whales per celebrare la migrazione della California Gray Whale, un’esperienza magica da vivere almeno una volta nella vita.
Aprile
Dirigendosi verso San Francisco ecco che si possono osservare i leoni marini al Pier 39. Il modo migliore per goderseli? Cenare nei ristoranti sul mare come Crab House, Fog Harbor Fish House, Pier Market, Eagle Cafe e Wipeout Bar & Grill.
Più a nord, in Siskiyou County, il mese di aprile regala due stagioni che si incontrano: l’inverno e la primavera. Si può trascorrere una giornata sugli sci sul Monte Shasta e quella successiva sfrecciare in mountain bike tra valli che profumano di primavera.
Maggio
A maggio Ukiah è una tappa imperdibile nel periodo della fioritura dei dogwood, gli alberi di corniolo. La città ne è letteralmente costellata grazie a Bob Sandelin, un abitante del luogo che negli anni ’50 iniziò a piantarli nel proprio giardino. Ben presto cominciò a regalare le talee agli altri residenti, dando vita a una tradizione che ancora oggi caratterizza Ukiah: i dogwood sono stati affettuosamente ribattezzati “Bobwoods”, in onore di Bob e del suo lascito botanico. Più a sud, a Sacramento, gli appassionati di bici potranno esplorare oltre 51 km di sentieri asfaltati lungo l’American River Parkway, godendosi il clima mite e la zona in piena primavera durante il National Bike Month.
Giugno
L’estate californiana è il sogno dei viaggiatori e Santa Monica è il luogo perfetto per prendere il sole. Per viverla in maniera glamour si può prenotare un maggiordomo da spiaggia da Perry’s Café and Beach Rentals e regalarsi un giorno da vip in riva all’oceano, partecipare al Pier 360 Festival l’ultimo weekend del mese, o immergersi nella vibrante Pride Week con gli eventi di SaMo Pride. Sole, relax e divertimento in perfetto stile californiano.
Luglio
Gli amanti delle corse e dell’adrenalina non possono perdere il Del Mar Racetrack a San Diego. L’unico ippodromo sul mare d’America apre una stagione di glamour, corse emozionanti e divertimento estivo.
Agosto
Per i più temerari, Camarillo celebra il National Aviation Day con il Wings Over Camarillo Air Show il 15 e 16 agosto 2026. Durante l’evento si potranno ammirare da vicino aerei storici e restare a bocca aperta davanti a spettacolari acrobazie aeree. Per tutto il mese, gli appassionati di aviazione potranno anche godersi un indimenticabile volo panoramico sul Pacifico grazie ai tour di Skyrider Ultralights.
Settembre
In autunno, Irvine diventa il paradiso dei foodies con esperienze culinarie immersive. A Tanaka Farms, tour guidati e laboratori pratici permettono ai visitatori di scoprire la ricchezza e la varietà delle coltivazioni della California. Al Farm + Food Lab, all’interno del Great Park, è possibile partecipare a sessioni interattive su compostaggio e giardinaggio urbano. E festival come il Mid-Autumn Festival e la Fiesta Latina offrono l’occasione perfetta per assaporare i gusti autentici di Orange County.
Più a nord, si vive l’autunno con il massimo dello spettacolo cromatico della West Coast a North Lake Tahoe. Sfumature di arancioni, rossi e gialli creano lo sfondo perfetto per escursioni a piedi, per giri in mountain bike e per partecipare alle tradizionali attività dell’Oktoberfest locale. L’autunno è anche il momento ideale per un tour in kayak con fondo trasparente sul lago o per avventurarsi nella Via Ferrata.
Ottobre
Ottobre è il mese preferito dei wine lover che troveranno in Paso Robles la meta ideale: durante la vendemmia oltre 250 cantine aprono le porte per mostrare il processo di raccolta dell’uva e offrire degustazioni. In programma ci sono anche eventi esclusivi come l’Annual Harvest Dinner al Justin Winery, stellato Michelin, o il Grape Harvest Retreat alla Cass Winery E ai più piccoli piacerà raccogliere mele direttamente dagli alberi a Jack Creek Farms o scegliete la zucca perfetta all’Avila Valley Barn.
E per gli spiriti sportivi a meno di un’ora da Paso Robles, Pismo Beach regala cieli sereni e temperature miti per tutto il mese: tra escursioni, giri in bici o surf sull’onda perfetta, l’autunno qui è sinonimo di avventura all’aria aperta.
Novembre
A Big Bear l’autunno si prolunga fino a metà novembre con aceri, pioppi e querce che trasformano in un caleidoscopio di colori montagne e vallate. È il momento perfetto per esplorare i sentieri a piedi o in bici, come Towne Trails, Woodland Trail o Alpine Pedal Path. E dopo l’avventura, si può visitare il villaggio tra ristoranti all’aperto, negozi pittoreschi e scorci da cartolina.
Dicembre
Grandi e piccini amanti dell’atmosfera natalizia a dicembre possono visitare Tuolumne County. I piccoli borghi si vestono a festa con decorazioni, eventi e attività. Sonora, conosciuta come “Christmas Town”, accende l’atmosfera natalizia con la parata di Natale nel centro città, le visite a Babbo Natale e Mrs. Claus nella Santa’s House, i concorsi per il miglior albero e la vetrina più bella, il Red Church Christmas Bazaar, l’Hometown Crafters Holiday Craft Fair, la Christmas Tree Lane, la Holly Jolly Wagon e molto altro ancora. I bambini non vedranno l’ora di salire sul Polar Express a Railtown 1897 e di allacciarsi i pattini sulle piste presenti in tutta la contea.