Con l’inizio di dicembre parte ufficialmente il conto alla rovescia alle festività di fine anno, e inizia la stagione dei mercatini di Natale, sempre più amati in viaggio.
Mentre gli italiani si preparano per il Ponte dell’Immacolata (8 dicembre), che segna l’inizio del periodo natalizio, Trainline ha analizzato i dati di viaggio dello scorso anno per scoprire dove i viaggiatori si dirigono per immergersi nella magia dei mercatini di Natale. I risultati rivelano le destinazioni più popolari facilmente raggiungibili in treno, unendo comfort, sostenibilità e spirito natalizio.
I dati evidenziano una tendenza: i viaggiatori desiderano il fascino natalizio senza stress. Le destinazioni più popolari sono quelle che combinano atmosfera, tradizione e facile accesso in treno.
Ecco la top 10 delle destinazioni per i mercatini di Natale:
● Innsbruck: +205%
● Tirano: +133%
● Asti: +110%
● Bolzano: +75%
● Avigliana: +69%
● Orte: +54%
● Domodossola: +40%
● Terni: +22%
● Monaco di Baviera: +16%
● Cuneo: +14%
Da un lato spiccano le grandi capitali alpine, i cui mercatini di Natale senza tempo continuano ad incantare i visitatori; dall’altro, un crescente amore per le città italiane tradizionali, piene di fascino locale. In testa alla classifica, con un aumento del 205% nel numero di passeggeri, si trova Innsbruck. La capitale del Tirolo attrae i visitatori con i suoi sei distinti mercatini, tra cui il famoso Tettuccio d’Oro, offrendo un’esperienza incantevole a poche ore di treno dal nord Italia (poco più di 3 ore da Verona).
Al secondo posto, Tirano (+133%) funge da porta d’accesso al Trenino Rosso del Bernina, patrimonio Unesco, offrendo panorami indimenticabili di paesaggi innevati, a circa un paio d’ore di viaggio da Milano. Segue Asti (+110%), che conferma il suo nuovo status di una delle capitali natalizie del Piemonte grazie ai suoi crescenti eventi festivi e alla comodità di viaggio, a circa mezz’ora di treno da Torino.
E naturalmente, Bolzano (+75%) rimane un classico intramontabile con la sua atmosfera mitteleuropea in Piazza Walther. Questa destinazione è facilmente raggiungibile da Trento, con un viaggio in treno di soli 40 minuti. Tra le città più piccole, Avigliana (+69%) con il suo borgo medievale, Orte (+54%) e Cuneo (+14%), riflettono il desiderio di esperienze autentiche e meno affollate, tutte facilmente raggiungibili in treno.