Vallà, il borgo dei murales: viaggio tra i colori in provincia di Treviso

foto da ufficio stampa
Lo hanno già ribattezzato il borgo dei murales: è Vallà di Riese Pio X (Treviso)  che anche quest’anno torna a colorarsi con l’arte di strada.

In attesa del  Wonderwallà Festival di fine agosto, il borgo artistico trevigiano accoglie tre nuovi artisti e un maxi-murales collettivo. Prima protagonista: Alice Pasquini, in arte Alicè, icona femminile della street art globale

A dare il via alla nuova stagione di The Wallà, progetto di rigenerazione urbana nato nel 2021 per trasformare il borgo in un museo a cielo aperto, è Alice Pasquini, in arte Alicè, una delle street artist italiane più affermate a livello internazionale. È la prima di un gruppo composto da tre artisti che durante la stagione estiva apporranno la loro firma sui muri cittadini, a seguire sarà confermata l’opera collettiva che chiuderà la stagione con il festival di fine agosto.

Romana, classe 1980, con alle spalle opere realizzate in oltre 100 città del mondo – da New York a Sydney, da Londra a Buenos Aires – Alicè porta a Vallà la sua poetica visiva fatta di emozioni, relazioni umane e storie femminili. Il suo intervento nasce in relazione con il territorio. Ai bambini dell’asilo è stato infatti mostrata in anteprima la sua opera e loro l’hanno colorata; i loro lavori sono esposti al termine del murales vicino all’opera di Alicè.

The Wallà è un progetto di rigenerazione urbana partecipata nato su iniziativa dell’associazione di promozione sociale Collettivo BocaVerta, in collaborazione con il Comune di Riese Pio X e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso. Il nome fonde il termine inglese wall (muro) con Vallà, la frazione trevigiana che ospita l’iniziativa, generando un’identità creativa e locale allo stesso tempo.

E  fervono anche  i preparativi per il Festival Wonderwallà che è ormai un appuntamento fisso a fine estate: ogni anno attira migliaia di visitatori, con tour guidati, concerti, street food, installazioni e performance. Nelle edizioni precedenti sono state realizzate due altre opere collettive: nel 2022 la trascrizione integrale delle Avventure di Pinocchio di Collodi su un muro di 50 metri da parte di mille volontari; nel 2023 un murale dedicato a Gianni Rodari con le poesie selezionate dal concorso “Semi DiVersi”, che ha visto la partecipazione di 256 poeti da tutta Italia.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
I tag dell'articolo