Al via la Settimana del Baratto, l’iniziativa che ogni anno mette al centro del viaggio il concetto di scambio prima che di acquisto.
Dal 18 al 24 novembre si viaggia infatti in tutta Italia senza costi per il pernottamento in cambio di beni e servizi. La Settimana del Baratto, l’iniziativa promossa da Bed-and-Breakfast.it, che fino a domenica trasformerà i soggiorni nei B&B aderenti in un’esperienza di condivisione e scambio.
E così si può ad esempio pensare di svegliarsi in una masseria pugliese o in una dimora vista mare, senza aver speso un euro, ma offrendo in cambio le proprie competenze o qualcosa di speciale. Questa è la missione della Settimana del Baratto, dove il valore dell’ospitalità si misura in creatività, passioni e talenti messi a disposizione.
Ogni anno nascono storie interessanti grazie a questa iniziativa. Un dj, ospitato dal B&B Casa Talìa di Modica, ha trasformato una vacanza in una masterclass, insegnando al proprietario i segreti del mixaggio. Al B&B Fronte Mare di Fano, il mare si è fatto testimone di un insolito scambio: ospitalità in cambio di un servizio di consulenza sulla finanza agevolata, un aiuto concreto e prezioso.
E poi ci sono i baratti che sanno di tradizioni e sapori: al Pescara Inn di Pescara, l’accoglienza ha avuto il sapore della pasta fresca e dei dolci natalizi, ma anche dell’esperienza esclusiva di un pernottamento su uno yacht. Al Raffaello Residence di Sassoferrato, invece, sono bastate alcune bottiglie di aceto balsamico di Modena per conquistare i proprietari.
Ci sono anche scambi che portano nuove competenze e ispirazioni: alla Masseria Murgia Albanese di Noci, un chimico ha insegnato ai proprietari a fare il sapone artigianale. Oggi quelle saponette profumate sono un simbolo di ospitalità da portare a casa. E c’è stata anche la signora alsaziana che, al B&B Le Ortensie di Lernia, ha cucinato una cena con piatti della sua tradizione.
Ogni baratto è un ponte tra le persone, un incontro che valorizza le capacità di ognuno e regala emozioni. Si possono scoprire tutte le strutture partecipanti e lasciarsi ispirare dai desideri pubblicati su www.settimanadelbaratto.it.