La Brexit non influenza gli influencer: Londra si incorona città europea più instagrammabile, almeno stando all’ultima analisi che ha preso in considerazione la diffusione di hashtag relativi e che ha decretato il ranking del vecchio continente.
A farlo è stata la società NZCasinò, che ha voluto così stilare la classifica delle città europee più instagrammabili in base al numero di hashtag collezionato da ciascuna, prendendo in considerazione per esempio combinazioni come #[city], #[city]travel, and #[city]tourism.
L’obiettivo è stato anche individuare le mete più a portata di city break, secondo Instagram. E così la capitale britannica svetta al primo posto con un totale di 163.530.000 hashtag. Londra si conferma dunque non solo come una delle città più visitate al mondo ma anche come regina del mondo social, che apprezza le sue icone, da Buckingham Palace al Big Ben, ma anche piaceri local come gustare lo street food anglosassone per eccellenza, il fish and chips (qui la ricetta su Cook&Go), passeggiando lungo il Tamigi.
A seguire al secondo posto un altro classico intramontabile, Parigi, con 141.283.300 hashtag su Instagram, e forse non poteva essere altrimenti visto che quest’anno la capitale francese è ancora di più sotto i riflettori grazie alle Olimpiadi in arrivo nell’estate e che vedranno sfilare atleti, appassionati e turisti tra i suoi simboli, dalla Torre Eiffel al Louvre.
A chiudere il podio è Ankara, Turchia, anche se più indietro delle prime due con 56.000.600 hashtag. La capitale turca piace per l’esperienza storica tra musei, moschee e venue musicali, come anche, sempre per gli appassionati di musica, l’International Ankara Music Festival.
Segue al quarto posto Berlino, con 53.776.700 hashtag. Ed in effetti la capitale tedesca è una delle mete ideali per chi è appassionato di street photography, tra monumenti iconici, angoli contemporanei e arte urbana, a cominciare dal museo a cielo aperto dei murales della East Side Gallery lungo i resti del Muro. Si segnala anche Kripo’s Yellow Fist fuori dalla stazione di Friedrichshain.
Segue quinta Madrid, con 49.639.000 hashtag. Della capitale spagnola vengono evidenziate le opportunità di shopping, dalle boutique firmate dei designer ai mercati tradizionali ed artigianali, senza dimenticare tuttavia anche la sua architettura.
Sesto posto per Amsterdam, 36.359.000 hashtag, che affascina sempre per i suoi canali, l’arte come quella che si può ammirare al Van Gogh Museum ma anche luoghi ricchi di significato come l’Anne Frank Museum. E piace naturalmente anche la nightlife.
Numero 7 in classifica per una meta insolita, Baku, con 34.930.200 hashtag. La capitale dell’Azerbaijan incuriosisce per la sua architettura e lo skyline ma anche per i ristoranti in cui cenare con vista sul Mar Caspio.
E solo all’ottavo posto troviamo Roma, che colleziona un totale di 30.237.600 hashtag, e affascina naturalmente per il suo ricco patrimonio storico e culturale ma anche per una vacanza in cui assaporare l’atmosfera da Dolce Vita, che piace sempre ai turisti internazionali.
Al nono posto c’è Praga, a quota 18.871.400 hashtag e con una popolarità in continua crescita, e a chiudere la top ten troviamo un’altra capitale affascinante della Mitteleuropa, Vienna, con 16.456.700 hashtag.