Come far diventare una risorsa invece di un problema l’invasione dei topi nelle grandi città come New York? Semplice, organizzando un “rat tour”, ovvero visite guidate lungo i luoghi infestati dai roditori.
A ideare questo nuovo, bizzarro modo visitare la Grande Mela sono state alcune guide turistiche che lavorano nella città dalle mille attrazioni e che, come riferisce il New York Post, hanno cominciato a lanciare dei tour personalizzati per introdurre i turisti alla conoscenza di una specie ormai diventata autoctona.
«I topi sono come le nuove celebrità a New York vista tutta l’attenzione della stampa», ha commentato Luke Miller, proprietario di Real New York Tours, tra gli ideatori delle particolari visite guidate. Non a caso alcuni anni fa divenne virale un video in cui un topo trascinava una fetta di pizza lungo una scalinata della metropolitana di New York. La sequenza ebbe oltre 12 milioni di visualizzazioni e il roditore fu soprannominato “Pizza Rat”.
Anche la guida Kenny Bollwerk organizza tour a piedi dei luoghi frequentati dai ratti che includono marciapiedi danneggiati e cantieri dove i roditori si infilano sotto le recinzioni e tra le crepe dei marciapiedi e, ovviamente, i ristoranti come quelli delle zone di Sunnyside e Forest Hills dove i rifiuti si accumulano richiamando i ratti.
Il tutto ovviamente ripreso e pubblicato su TikTok dalla guida in diretta, che è seguita da 10.000 persone alla volta mentre esplora le zone infestate dai roditori.
Secondo i dati dell’assessorato alla Sanità di New York, in città nel 2022 ci sono state oltre 60mila denunce per avvistamento di topi, pari al 102% in più rispetto al 2021.
La sempre più numerosa presenza dei topi è un problema anche per Roma; questa estate alcuni turisti hanno pubblicato dei video che mostrano dei roditori proprio vicino al Colosseo, nonostante il Comune abbia comunicato un piano per derattizzare la zona. E chissà se l’esempio newyorchese spingerà anche qualche guida capitolina a provare rat tour altrettanto stravaganti anche nella Capitale.