Le feste estive più allegre e colorate? Probabilmente ai Caraibi, dove la solarità della bella stagione si unisce a quella del mood tropicale. Mentre alle Isole Vergini Britanniche si festeggia il Christmas in July, Anguilla è pronta al suo Summer Festival 2023.
La più grande festa dell’isola, dove la gente del posto e i visitatori si divertono fianco a fianco, la trasformerà in un caleidoscopio di colori, festeggiamenti ed eventi, regate nautiche dal 23 luglio al 13 agosto 2023.
L’Anguilla Summer Festival è una tradizionale celebrazione ricca di sfilate di strada, spettacoli di musica dal vivo soca e calypso, animate feste in spiaggia, rievocazioni che celebrano gli anguillani locali, emozionanti regate e pop-up in spiaggia e in strada che servono piatti e bevande locali.
Noto anche come Carnevale, è una vetrina sulla cultura di questa piccola nazione insulare, che celebra le sue radici indigene attraverso la cucina, l’arte, la musica, la danza e lo sport nazionale delle regate. Le celebrazioni includono Parade of Troupes, Eyes Wide Shut fete e August Monday Caribbean Beach Party.
Le radici del festival arrivano dalle tradizionali fiere e bazar del lunedì di agosto. Uno dei giorni più significativi è il primo lunedì di agosto, strettamente associato al 1° agosto 1838, giorno in cui gli africani schiavi nelle colonie britanniche furono liberati, dopo secoli. Anguilla ha iniziato la sua celebrazione formale il 1°lunedì di agosto del 1940. Da allora lo sport nazionale isolano delle regate, nato dall’amore innato degli isolani verso il mare, diventa un evento quotidiano durante il Carnevale; le spiagge diventano affollate da migliaia di appassionati di regate, yacht e imbarcazioni da diporto che arrivano per l’occasione.
Si tiene un evento di carnevale ogni giorno e notte sull’isola, e molti dei resort e delle proprietà più grandi organizzano intrattenimenti che si vanno ad aggiungere al calendario ufficiale.
L’Anguilla Summer Festival inizia alla fine di luglio con concorsi che celebrano il talento e la bellezza locale, tra cui il concorso Miss Anguilla Swimsuit, il concorso Talented Teen. L’Home Grown Street Poker & Food Festival il 22 luglio dà inizio alla festa, e la Boat Racing prende il via con il Pioneers Weekend mentre la Peter Perkins Boat Race va in scena il 29 e 30 luglio.
Giovedì 3 agosto la serata di apertura ufficiale dell’Anguilla Summer Festival prevede la Light The Street Parade. Le luci illuminano le strade, i carri sono illuminati, i partecipanti all’evento indossano gioielli luminosi e portano torce al neon.
Il South Valley Community Street Festival è invece una celebrazione dell’arte e della cultura, tra musica dal vivo, dj set, arti e mestieri locali e cibi e bevande legate alla tradizione dell’isola.
Lunedì 7 agosto 2023 vanno in scena eventi che rappresentano un punto culminante dell’Anguilla Summer Festival poiché la combinazione del jam di strada e la festa in spiaggia equivale a 24 ore di festa. J’ouvert, una parata di strada, vede musicisti e artisti locali competere per il titolo di “Road March Champion”. Poi arrivano il Caribbean Beach Party e la Boat Race, con artisti locali e internazionali che salgono sul palco per più di 12 ore di festa sulla spiaggia di Sandy Ground.
Venerdì 11 agosto si tiene la Grand Parade of Troupes, incentrata su esibizioni di colori sgargianti e costumi altamente dettagliati a cura dei diversi villaggi dell’isola di Anguilla e una giuria valuta le truppe per proclamare il vincitore.
Sabato 12 agosto, invece, è il giorno della Anguilla Poker Run & Concorso Calypso delle Isole Sottovento, l’evento nautico più atteso dell’estate, festa in barca tra buon cibo, musica e adrenalina. Più tardi la sera, al Landsome Bowl si tiene la competizione Calypso dell’isola sottovento.