Avanti tutta, sognatori: Museum of Dreamers a Milano

bubble world
Sapessi com’è strano sognare a Milano. E invece il capoluogo meneghino, tradizionalmente associato a economia e lavoro – anche se diventato negli ultimi anni anche gettonata meta turistica – è pronto a stupire con due esperienze all’insegna della meraviglia e del tornare un po’ bambini.

D’altronde, è anche la città dove è stato inaugurato il cafè dedicato ad Alice nel Paese delle meraviglie, che di fantasia se ne intendeva, e già molte installazioni modaiole e creative sembrano lanciare l’immaginazione a briglie sciolte come durante la Design Week.

E adesso è la volta di sogni e bolle.

Museum of Dreamers è la nuova esperienza che si può provare all’ombra del Duomo – il museo si trova nella centralissima piazza Cesare Beccaria – permette a tutti di tornare un po’ bambini e vivere momenti sulle ali della fantasia. Ci si può fotografare in una sala a testa in giù, tuffarsi in una piscina di palline rosa, attraversare tunnel multicolore e dondolare tra le nuvole. Il Museum of Dreamers è uno spazio pop-up, un’esperienza temporanea che si stende per 2000 metri quadrati e offre 15 installazioni.

Il temporary museum si snoda attraverso una serie di temi motivazionali, come Free your power, Never stop dreaming, Never give up, Do what your love, Enjoy the moment, che si propongono in ambienti insoliti che piaceranno ai più fantasiosi ed eccentrici.  Si potranno vivere fino al 18 dicembre 2022. Quella infatti è al momento la data di chiusura del Museum of Dreamers a Milano.

E altrettanto sognante è l’altra nuova esperienza approdata nel capoluogo meneghino, stavolta una full immersion nelle bolle e anche in questo caso sarà difficile non tornare un po’ all’infanzia. Si chiama Bubble World ed è un percorso multisensoriale ed interattivo a tema bolle, che possono essere quelle classiche di sapone, ma anche di fumo e persino bolle Uv.

Bubble World è un’esperienza interattiva che dura circa novanta minuti e si trova a Lampo Scalo Farini, in un’area ex industriale di un vecchio scalo ferroviario. Su una superficie di 5mila metri quadrati, in tredici stanze tematizzate, ciascuna appunto dedicata a una tipologia di bubble, saranno variegate le esperienze che si possono provare, dal mare di bolle alla camera piena di palloncini, da una stanza fatta di nuvole al simulatore del volo in mongolfiera.

Per provarle occorre attendere ancora, l’esperienza aprirà i battenti mercoledì 7 dicembre, proprio nel giorno di Sant’Ambrogio patrono della città.