In treno tra le dimore storiche d’Europa con Airbnb e Interrail

interrail
TUn viaggio dal fascino antico e tanta avventura è quello che attende sei fortunati in giro per l’Europa: è l’Airbnb Heritage Tour, la nuova iniziativa lanciata dal portale insieme a Interrail per per contribuire al rilancio dei viaggi in treno in Europa e promuovere lo slow tourism.

Airbnb collabora con Interrail in occasione del suo 50° anniversario, e offrirà a un gruppo di sei amici o familiari l’opportunità di partire per un lungo viaggio in treno attraverso Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Germania soggiornando in cinque dimore storiche.

L’avventura su rotaie durerà 19 giorni e prevede il soggiorno in una residenza inglese, un château francese, un maniero catalano, una villa italiana e un castello tedesco.

Come partecipare? Chiunque voglia candidarsi per questa avventura può farlo fino al 20 luglio, sul sito www.airbnb.it/airbnbheritagetour, raccontando con chi e perché vorrebbero essere i protagonisti di questo viaggio così particolare. Diversi i criteri che la giuria prenderà in considerazione, tra questi lo spirito d’avventura (indispensabile per percorrere oltre 3.500 Km in treno), il gusto per la scoperta e il piacere di condividere questa esperienza con un gruppo di amici.

Airbnb Heritage Tour credits Claudia Zalla

Gli alloggi che fanno parte del tour sono prenotabili su Airbnb all’interno della nuova categoria Dimore Storiche, che offre ora ai viaggiatori quasi 20.000 edifici storici tra Regno Unito, Spagna, Francia, Germania e Italia. Inoltre grazie alla collaborazione con Interrail, sarà possibile creare un itinerario personalizzato che unisca rotte ferroviarie e dimore storiche Airbnb per creare il proprio tour dell’Europa in treno.

L’itinerario dell’Airbnb Heritage Tour prende il via a Londra, dal 31 agosto al 3 settembre, nella stazione dei treni di Paddington, alla volta della storica città di Bath: qui l’host Sophie accoglierà i sei amici nella sua dimora aristocratica del XIX secolo, circondata da un classico giardino inglese.

Il viaggio poi prosegue in Francia attraverso il tunnel della Manica per arrivare a Chissay-en-Touraine, dove l’ufficiale di marina in pensione Pierre li accoglierà in un castello appartenente alla famiglia di sua moglie da quasi 50 anni. Il viaggio in treno prosegue verso la Spagna, dopo una sosta gastronomica a Montpellier per una notte di buon cibo e vino si farà rotta su un maniero catalano di 250 anni appena fuori Barcellona, ospitati da Aleksandra, originaria della Slovenia ma appassionata della Spagna e della cultura spagnola.

La quarta tappa porterà il gruppo in Italia, per la precisione a Lucca, accolti da David, l’host di una villa che risale a 400 anni fa, completa di giardino segreto e piscina. Per la quinta e ultima tappa si viaggerà verso nord oltre le Alpi italiane, passando per l’Austria e la Baviera, con una sosta di una notte per esplorare Monaco, prima di spostarsi
sulla costa baltica, dove l’host Kevin, il suo compagno regista d’opera Till e il loro cane Lucky daranno il benvenuto ai viaggiatori nel loro castello del XIX secolo.

I tag dell'articolo
, ,