In barca con i bambini: sì, ma dove? Le mete kids friendly

barca bambini
Vacanze in barca formato famiglia per ritagliare momenti estivi di relax per genitori e figli. Ecco alcuni suggerimenti delle mete kids friendly da raggiungere a bordo di un’imbarcazione, nella nostra rubrica #FuoriRotta.

Barche a vela e a motore sono perfettamente modulabili per le esigenze dei bambini. Ma quali sono le migliori destinazioni nel Mediterraneo a portata di bambino? La piattaforma online di noleggio barche Sailogy prova a rispondere a questa domanda con una serie di spunti per l’estate.

Per prima cosa, l’ideale è disporre di molti porti e rade dove ormeggiare e raggiungere spiagge sabbiose con acque basse e lidi poco ventosi dove i bambini potranno divertirsi.

Ed ecco quattro mete a portata di bambino.

La Sardegna del sud è la meta ideale per un primo viaggio in barca a vela con la famiglia. Unisce natura selvaggia e incontaminata a spiagge dal fondale basso e mare cristallino. Se si opta per una barca con skipper, si potranno scoprire calette nascoste e luoghi segreti dal grande fascino per grandi e piccini. A mare e natura si aggiunge la storia: una possibile escursione adatta a tutta la famiglia è il tour in una delle antiche miniere sarde fatte di cunicoli e gallerie sotterranee, un’avventura per tutti.

Si concentra sulle attività a terra per bambini la Croazia, che oltre alla navigazione in barca lungo la costa e le isole, propone per esempio il Festival Internazionale dei bambini, a cavallo tra giugno e luglio a Sibenik. Altra idea che sicuramente divertirà i più piccoli è il bagno sotto le cascate nel Parco Nazionale di Krka. La Croazia offre ampie spiagge dal fondale basso e riserve naturali, boschi, fiumi per una vacanza all’insegna del divertimento e delle attività all’aria aperta. Da non perdere, per gli amanti degli animali, una tappa all’isola di Lussino: qui vive una colonia di 180 delfini che i bambini potranno avvistare dalla barca e, se sono fortunati, potranno tuffarsi con loro.

Tornando in Italia, la Costiera amalfitana non ha bisogno di presentazioni. Le sue bellezze come Positano, Ravello e Amalfi sono famose in tutto il mondo. La barca è l’ideale per scoprire queste località in alta stagione. Ravello, per esempio, ha un’ampia piazza centrale chiusa al traffico che permette ai bambini di correre e giocare in libertà e ha due ville ricche di storia e cultura, dotate di ampi giardini per la gioia dei piccini.

Barca a vela o catamarano in famiglia in direzione delle Eolie: tour delle sette isole vulcaniche dalla bellezza selvaggia, caratterizzate da natura incontaminata e atmosfere uniche al mondo. Durante la navigazione i più piccoli potranno scoprire l’antico mito greco legato a questo arcipelago, che narra che il dio dei venti Eolo, una volta raggiunte le isole ottenne da Zeus l’incarico di domare i venti. A partire dal mito si potrà salpare in esplorazione di Vulcano, l’isola più sorprendente per i bambini, dove vale la pena concedersi una sosta sulla terraferma. Si può infatti salire in cima al cratere per vedere il vulcano ancora attivo. Oppure divertirsi a fare il bagno alla spiaggia delle Fiumarole, dove dal suolo sgorga acqua termale creando piccole bolle d’acqua.

I tag dell'articolo
, ,