Manca meno di un mese all’inizio di una delle manifestazioni più attese in Alto Adige e non solo: brissinesi e turisti vedranno Bressanone illuminarsi durante le serate dal 29 aprile al 22 maggio durante il Bressanone Water Light Festival.
Ancora una volta il centro di Bressanone in Alto Adige e non solo si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Sono 34 gli artisti locali e internazionali che allestiranno installazioni speciali giocando con i due preziosi elementi di luce ed acqua, donando a Bressanone, Novacella, Fortezza e Racines luoghi luminosi e magici. Per 24 giorni “Acqua è vita – Luce è arte” costituirà il tema centrale di questo festival: installazioni luminose, spettacoli presso le fonti d’acqua, interventi scultorei, azioni di videomapping e proiezioni saranno collegati fra loro da un particolare filo blu.
Sarà quindi molto suggestivo uscire dopo il tramonto e sperimentare le numerose opere d’arte dai colori vivaci nelle strade e presso le fonti d’acqua e su piazze e facciate della capitale della valle Isarco e dei suoi dintorni. Più di 20 fontane, la confluenza tra i fiumi Isarco e Rienza e altri tesori storici e culturali della città vescovile e delle vicine Novacella, Fortezza e Racines saranno reinterpretati. Installazioni luminose e spettacoli presso le fonti d’acqua della città attireranno l’attenzione sull’acqua, preziosa risorsa, che gioca un ruolo centrale in questo festival.
Arte di luce e arte contemporanea si incontrano in questo festival e, come spiega Werner Zanotti, direttore di Bressanone Turismo, «Si completano a vicenda. Non solo spettacolo, ma anche riflessioni sull’importanza di questi elementi per la nostra vita e l’ambiente».