Il Perù vuole diventare una meta sempre più green. Dopo il riconoscimento di Machupicchu come prima meraviglia del mondo moderno certificata Carbon Neutral, altre 9 destinazioni turistiche del Paese sono state riconosciute tra le più ecologiche del pianeta.
Nove luoghi peruviani sono infatti stati inclusi nella lista delle Top 100 Sustainable Destinations 2021 che premia le destinazioni turistiche più ecologiche e con il minor impatto possibile sull’ambiente e sulle comunità locali. Si tratta di località che appartengono a otto differenti regioni tra costa, Ande e Amazzonia.
Si tratta di Tambopata (Madre de Dios), Alto Mayo – Tarapoto (San Martín), Reserva Nacional Pacaya Samiria (Loreto), Gocta – Kuélap (Amazonas), tutte località per partire alla scoperta del polmone verde del mondo, l’Amazzonia, il Bosque de Pómac (Lambayeque), un’immersione nella natura con innumerevoli specie endemiche, specie di uccelli, e 36 piramidi testimonianza della dinastia Sican, il Parque Nacional Tingo María (Huánuco), una delle aree naturali protette più longeve del Perù essendo stato istituito nel 1965, il Lago Titicaca (Puno), che secondo la leggenda è la culla dell’impero andino, Sandía e il Parque Nacional Bahuaja Sonene (Madre de Dios y Puno), parco che comprende terrazze fluviali, colline e montagne, e Colca, con il suo canyon a circa 160 km a nord-ovest di Arequipa.
E l’investimento green del Paese prosegue anche nelle singole attività turistiche, come nel caso di Amasun Dolphin Adventure. L’agenzia di turismo sostenibile è il primo operatore a proporre la barca solare “Carbon Zero”, che permette di navigare in Amazzonia ammirando una della specie più emblematica dei fiumi amazzonici, il delfino rosa, senza emettere gas serra.