Gli appassionati di cucina thailandese hanno un nuovo indirizzo da mettere sulla loro mappa. La Thailandia infatti accoglie infatti una nuova Città creativa Unesco per la gastronomia, Phetchaburi.
La località è la quinta a entrare nel network nel club delle Creative Cities Network globale, unendosi a Bangkok, Chiang Mai, Phuket e Sukhothai.
Phetchaburi è la quinta provincia della Thailandia ad essere designata per ricevere un titolo Uccn, dopo che Phuket è stata nominata Città Creativa della Gastronomia nel 2015, Chiang Mai Città Creativa dell’Artigianato e delle Arti Popolari nel 2017, Bangkok Città Creativa del Design nel 2019 e Sukhothai Città Creativa dei Mestieri e delle Arti popolari nel 2019.
Secondo Yuthasak Supasorn, governatore di Tourism Authority of Thailand: “L’inclusione di Phetchaburi nella rete delle città creative dell’Unesco nel campo della gastronomia è molto apprezzata e la notizia non sarebbe potuta arrivare in un momento migliore, con la gastronomia thai che si appresta a diventare uno degli elementi chiave della nostra nuova campagna di marketing turistico Visit Thailand Year 2022.”
Situata a circa 160 chilometri a sud di Bangkok, Phetchaburi è nota per la produzione di sale marino di alta qualità e lime, zucchero di palma, mele rosa, ananas e banane, prodotti che le sono valsi il soprannome di Città dei tre gusti: salato, dolce, aspro. La filosofia del chilometro zero è in uso in tutta la provincia, dove gli agricoltori consegnano prodotti freschi e frutti di mare direttamente ai negozi di alimentari e ai produttori, oltre che alle famiglie locali.