Da ex vetreria a hotel: architettura industriale e testimonianze del passato si incontrano nel nuovo 4 stelle superior Nh Collection Venezia Murano Villa di Nh Hotel Group.
Siamo all’interno della storica vetreria di Murano, conosciuta con il nome di “Fornace De Majo”. L’hotel è stato pensato con l’obiettivo di far respirare agli ospiti, fin dal loro arrivo, l’atmosfera autentica dello storico laboratorio che sorgeva qui e che è stato tra i primi a proporre oggetti pregiati di arte e design.
La riprogettazione è stata curata dallo studio di architettura H&A Associati di Venezia e richiama le origini di una delle prime vetrerie di Murano e avvicina questa antichissima arte al mondo del design. L’intera struttura ha conservato il complesso dei 12 fabbricati preesistenti come richiamo all’intero ciclo produttivo e nei diversi ambienti e spazi dell’hotel si ritrovano alcune tracce della precedente destinazione d’uso: i muri in cemento a vista, le lastre in acciaio, i mattoni dietro le testate dei letti, le finestre dalla forma simile a quelle delle fornaci, gli impianti a vista e persino oggetti d’arte e testimonianze legate alla produzione artistica del vetro. E ancora, la ciminiera dei forni impiegati per la realizzazione del vetro ed i mattoni a vista sono stati mantenuti nella loro versione originale, tramite una valorizzazione dell’archeologia industriale.
Diversi sono stati i brand premium che hanno collaborato con lo studio di architettura: da Artemide che ha creato una linea di lampade ad hoc di vetro-metallo partendo dallo studio della torcia utilizzata tradizionalmente nelle fornaci, fino ad arrivare a Rubelli che per il rivestimento delle poltrone del ristorante e dei tendaggi ha realizzato i tipici tessuti veneziani ispirandosi ai colori della laguna.
Dall’ingresso principale su Fondamenta Navagero (di fronte al Museo del Vetro e al Duomo di San Donato) si arriva al lato opposto, con affaccio sulla Laguna veneziana. Cuore pulsante è la corte centrale da dove gli ospiti possono ammirare l’intero plesso ma anche accedere alle suite o al ristorante dell’hotel. In totale sono 104 le camere di Nh Collection Venezia Murano Villa, alcune delle quali con vista sulla Laguna e sulle isole di Sant’Erasmo e Le Vignole: dalla Superior alla Premium, dalla Junior Suite Duplex alla Suite Laguna View, tutte
ospitano pezzi pregiati in vetro di Murano.
Per il pranzo o una cena a lume di candela il ristorante dell’hotel con vista sulla Laguna accoglie gli ospiti con un menù à la carte ispirato alla tradizione culinaria locale, e per un drink prima di cena o per degustare un aperitivo veneto, NH Collection Venezia Murano Villa dispone anche di due bar: uno situato al piano terra e un altro, al primo piano, con una terrazza con vista.
Per gli amanti di fitness e wellness ci sono una palestra al piano terra, aperta 24 ore su 24, e una Spa al primo piano. L’hotel si propone anche come spazio business e per cerimonie, con 5 sale meeting.