Vodka arcobaleno: Absolut Rainbow celebra i diritti Lbtq+

absolut rainbow
La bandiera arcobaleno sbarca sulle bottiglie della vodka più famosa al mondo, in un incrocio di icone. Si chiama Absolut Rainbow 2021 la nuova bottiglia in limited edition con cui il brand celebra i 40 anni a supporto della comunità Lgbtq+.

Absolut ha deciso di rendere omaggio a Gilbert Baker, proprio l’artista americano e attivista per i diritti Lgbtq+ noto per aver ideato nel 1978 la bandiera arcobaleno, diventata negli anni non soltanto un simbolo di inclusione, pace e amore, ma emblema di apertura e piena consapevolezza che il mondo è una ricchezza fatta di colori unici e infiniti.

Il design della bottiglia, realizzata in collaborazione con la Gilbert Baker Foundation, un’organizzazione no-profit con sede a New York fondata nel 2017 con l’obiettivo di portare avanti l’eredità del designer-attivista, è una rielaborazione dell’iconica bottiglia realizzata nel 2008 con Gilbert stesso. La bandiera è realizzata con colori metallici, vivaci, che prendono vita da diverse angolazioni grazie al liquido che funziona come una lente di ingrandimento. Sul retro compare la scritta “Sway It with Pride”, che rende omaggio ad un artista rivoluzionario e alla sua eredità, che ancora oggi continua a vivere.

«Inclusività, diversità di identità e di opinione, fiducia nel cambiamento sono valori cari ad Absolut che negli ultimi 40 anni ha sempre supportato la libertà d’espressione e il confronto costruttivo tra le persone -, afferma Elena Pedrazzi, brand manager Pernod Ricard -. Il concetto del mixing people riconosce nella diversità degli individui un valore aggiunto e conferma ancora oggi l’impegno dell’azienda nell’affermare che a prescindere dal sesso, dalla religione e dal colore della pelle, siamo tutti liberi e uguali, ma con caratteristiche uniche, differenti che ci rendono chi siamo».

I tag dell'articolo