Guida green della California dagli hotel al food

Image by Jan Alexander from Pixabay
Pensate che organizzare un viaggio completamente sostenibile sia una mission impossible? No se la meta è la California, uno degli Stati più green d’America, che continua a innovare in materia di sostenibilità, dalla limitazione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, alla promozione della preservazione fino all’educazione ai visitatori a viaggiare responsabilmente.

Ecco una panoramica dei luoghi più virtuosi in cui dormire, mangiare, bere e divertirsi nel pieno rispetto dell’ambiente del Golden State.

Hotel eco-friendly
Partiamo da San Francisco, dove sono diverse le strutture che hanno sposato la filosofia green. Il Lodge at the Presidio, per esempio, ha adottato diversi programmi improntati alla sostenibilità, che spaziano dalle soluzioni per la pulizia delle camere alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti.

Sempre a San Francisco, Clift Royal Sonesta Hotel ha appena aggiunto 10 alveari sul proprio tetto, utilizzando il miele prodotto per cocktail e piatti del menù offerto agli ospiti. L’hotel vanta una percentuale di riciclo dei rifiuti dell’80% ed il programma “Stay Green” offre un credito per il pranzo o la cena agli ospiti che scelgono un’opzione di pulizia della stanza sostenibile.

Nella Sonoma County, The Sonoma Orchid Inn è una fattoria del 1906 che fa uso dell’energia solare e utilizza i prodotti dal suo orto biologico, The Case Ranch Inn, una vecchia fattoria vittoriana risalente al 1894, vanta una federazione nazionale per la tutela dell’habitat naturale, genera il 40% della propria energia attraverso l’energia solare e offre stazioni per il rifornimento delle auto elettriche.

Ranch at Laguna Beach è stato recentemente inserito nell’elenco dei National Geographic Unique Lodges of the World, una collezione di boutique hotel accomunati dall’impegno verso la sostenibilità. In particolare, il resort pratica lo smaltimento delle bottiglie di vetro con un macchinario speciale che le riduce a una polvere simile alla sabbia eha eliminato le tessere di plastica sostituendole con chiavi di bambù.

Lo Shore Hotel di Santa Monica, oltre a promuovere una borsa di studio per gli studenti di materie legate all’ambiente, si è distinto per aver risparmiato 31 milioni di watt, quasi 20 milioni di litri di acqua e 28.000 bottigliette di plastica.

Ristoranti green
Frutto della riconversione di 13 container industriali, ai quali ha aggiunto un giardino botanico creato con pallet riciclato e tavoli prodotti con vecchie piste da bowling, il ristorante Mersea a Treasure Island è anche impegnato nel sociale. Offre infatti lavoro alle persone con basso reddito e supporta 4Ocean, che si occupa di ripulire l’oceano grazie alle vendita di braccialetti in materiale riciclato.

A Siskiyou sono diversi i ristoranti “dalla fattoria alla tavola”, tra cui il Five Marys Camp, glamping per donne dove si cena nel rispetto della sostenibilità, mentre Scott River Ranch serve carne bovina biologica certificata e segue un programma di riforestazione con alberi e arbusti endemici.

Approvvigionamento di ingredienti biologici, utilizzo di prodotti eco-friendly, carta e lgno riciclato, sono alcune delle pratiche sostenibili adottate da Tocaya Organica, che ha anche lanciato un’organizzazione benefica, TocayaLife, che promuove iniziative a favore delle comunità locali e dell’ambiente.
Nick’s Cove and Cottages, a Marshall, con la sua cucina a chilometro zero supporta i pescatori, gli agricoltori e i produttori di vino locali che praticano l’agricoltura sostenibile.

Bere sostenibile
Quando comprate o ordinate un vino, accertatevi che abbia il logo California Certified Sustainable che distingue le cantine che partecipano al più ampio programma di vinicoltura sostenibile del mondo in termini di produzione e di superficie coltivata. un’attenzione all’ambiente che non viene meno anche quando si tratta di wine tour: Santa Barbara Sustainable Vine Wine Tours usa auto Tesla, mentre nelle cittadine di Carmel, Livermore, Napa e Sonoma i tour sono a bordo di trenini.

La birra di Half Moon Bay Brewing Company è prodotta con acqua riciclata e prodotti locali e sostenibili, ovviamente con processi a basso consumo di energia e acqua.

Divertirsi a basso impatto
Per scoprire storia, geografia, ed ecosistemi della Bay Area, visitate le gallerie “Fisher Bay Observatory” e “Living Systems” di Exploratorium, a San Francisco.

Tra le varie attrazioni eco-friendly di Santa Monica ci sono la Pacific Wheel, l’unica ruota panoramica al mondo alimentata con energia solare, e il Santa Monica Pier Aquarium, dedicato alla conservazione delle acque costiere e della vita marina.

L’industria dell’ospitalità del North Lake Tahoe ha adottato pratiche sostenibili per raggiungere un impatto zero entro il 2030 e “mantenere Tahoe Blu” per le generazioni future.

I viaggiatori più volenterosi possono partecipare alle attività di volontariato nella natura promosse dalla Camera di Commercio di Mono County oppure alla campagna “Tuolumne County is Too Cool to Trash”, lanciata per incentivare a mantenere il territorio pulito e curato, con il contributo della gente del posto e dei visitatori.