Il marchio di ristorazione del Gruppo Azumi inaugurerà il 22 dicembre il suo quarto indirizzo in Italia, portando la sua cucina giapponese contemporanea nella località alpina che sarà protagonista insieme a Milano delle Olimpiadi invernali 2026. Zuma Cortina, pensato e progettato come luogo d’incontro dopo una giornata sulle piste, richiama l’atmosfera conviviale di un izakaya giapponese, dove i piatti si condividono, le storie si intrecciano e la gioia della festa anima la sala.
Il design di interni ideato dal team di interior designer di Azumi dà vita ad un dialogo tra culture: l’eleganza dell’artigianato giapponese si integra con la tradizione alpina italiana attraverso materiali naturali e dettagli in armonia con il paesaggio, dando vita a un ambiente accogliente e caloroso, ideale per ripararsi dal freddo dell’inverno.
Zuma Cortina si sviluppa su tre ambienti: Main Room, Lounge e Cocktail Bar.
La Main Room accoglie gli ospiti con una cucina robata a vista e sushi bar al bancone, offrendo un’esperienza nuova, non presente negli altri indirizzi italiani del brand, che invita a vivere la preparazione dei piatti come parte integrante del rituale gastronomico. La lounge e il cocktail bar – caratterizzato da un’installazione di blocchi di ghiaccio su granito che evoca i ghiacciai della Marmolada – offrono il contesto perfetto per iniziare con un aperitivo sofisticato, proseguire con una cena intima e concludere con un after dinner. La parola d’ordine è versatilità. Zuma Cortina può trasformarsi da raffinato ristorante a vivace spazio di intrattenimento notturno. Dotato di un avanzato sistema audiovisivo sviluppato da Isometrix, l’ambiente sincronizza musica e illuminazione.
Il menù fonde le iconiche creazioni Zuma con ispirazioni stagionali radicate nei prodotti e nella tradizione locale, in un percorso gastronomico che spazia dalla ricchezza della zuppa di astice con carciofi e zenzero alle nuance aromatiche di funghi, cavolo, yuzu kosho e tartufo, fino alla profondità dei gyoza di manzo e del kamameshi ai funghi e tartufo, disponibile anche in una versione arricchita da guancia di manzo brasata.
La carta dei vini propone una selezione di etichette internazionali e di piccole produzioni d’eccellenza, con particolare attenzione ai rossi del Nord Italia e a un’ampia scelta di sake.
«Siamo lieti di portare Zuma a Cortina d’Ampezzo – ha dichiarato William Cristanelli, amministratore delegato di Zuma Uk & Europe -. Essendo originario del Veneto e avendo trascorso la mia infanzia sciando sulle Dolomiti, questa apertura ha un significato particolare per me. Il fascino alpino e l’eleganza senza tempo di Cortina rendono questa località il luogo perfetto per introdurre l’esperienza culinaria giapponese contemporanea di Zuma in montagna».
Ogni sera, musica dal vivo e dj set completano l’esperienza, con una console integrata in un ampio tavolo in legno attorno al quale gli ospiti possono gustare drink e lasciarsi coinvolgere. Zuma Cortina sarà aperto 7 giorni su 7, dalle 18:00 fino alle 02:00. In occasione dei Giochi Olimpici invernali (dal 6 al 22 febbraio) sarà previsto anche il servizio pranzo, dalle 12:00 alle 15:30.
Profumi, gesti antichi, ricette simili a rituali: è il Natale in Toscana, terra di grandi…
Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…
Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…
Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…