LIFESTYLE

Zipline sul mare da record: la più lunga del mondo ha aperto in Oman

Dedicato a chi è in cerca di adrenalina: la zipline overwater più lunga del mondo ha debuttato in Oman, entrando dunque di diritto nelle esperienze da provare nel Sultanato anche per la prossima estate.

Per chi vuole provare l’ebbrezza di sorvolare il mare “appeso a un filo”, in Musandam, uno degli 11 governatorati che fanno parte dell’Oman, è stata inaugurata la più lunga zipline overwater al mondo, e già nel Guinness dei Primati. Si parte da Jebel Fitt a un’altezza di 220 e si vola per 1800 metri sopra la costa della città del Sultanato omanita Wilayat Khasab a una velocità fino a 110 chilometri orari. Si atterra – nel vero senso della parola – sulla piattaforma che si trova nell’area dell’Atana Khasab Hotel.

Zipline Oman, Credit Oman Adventure Center

Cinque minuti di adrenalina pura, sorvolando panorami come quelli di Khor Qadi e dell’area di Mokhi sulla costa del Wilayat Khasab, tra montagne desertiche, vegetazione e mare, offrendo ai temerari un’esperienza che combina perfettamente avventura ed esplorazione, con qualcosa in più, perché la zipline è doppia e consente a due persone contemporaneamente di “volare”.

La zipline di Musandam all’Oman Adventure Center è la più lunga del Paese, è dotata di sistemi di sicurezza e che consentono di controllare la velocità ed è anche l’unica al mondo a offrire due posizioni di discesa, seduti oppure nella posizione che in gergo viene chiamata Super Man/Woman, ovvero con il corpo perpendicolare alla fune.

Per chi desidera provare la zipline, e nel medesimo tempo visitare un paese ricco di suggestioni come l’Oman, Originaltour, tour operator pioniere della destinazione che programma da oltre trent’anni, propone diversi tour che comprendono anche il Musandam, come per esempio, Panorami Omaniti di 9 giorni che si svolge tutto in fuoristrada con autista e prevede proprio a inizio tour un soggiorno all’Atana Khasab, l’hotel di 4 stelle nella zona della piattaforma di atterraggio della zipline. L’operatore propone anche estensioni in Musandam da Dubai.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

23 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

23 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago