ART&CULTURE

Warhol e Van Gogh, i due geni nell’esposizione multimediale a Dresda

Una mostra val bene un viaggio, anzi due: a Dresda, capitale del Land Sassonia in Germania, quest’anno andranno in scena due esposizioni di grande attrazione per gli appassionati di arte.

La prima è Van Gogh – L’esperienza immersiva” dal 23 gennaio al 24 aprile 2022  presso il polo culturale Zeitenströmung di Dresda. Uno spettacolo multimediale che presenta le opere di fama mondiale del pittore olandese Vincent van Gogh (1853 – 1890) in un modo innovativo. I dipinti dell’artista vengono ingranditi più volte con l’ausilio di elaborate installazioni luminose e proiezioni, e portati in vita sulle pareti delle sale. La mostra non solo espone oltre 500 opere di Van Gogh, ma spiega anche la vita dell’artista: il suo tempo nel monastero e il suo soggiorno ad Arles fanno parte del tour virtuale di scoperta tanto quanto le misteriose lettere che scrisse a suo fratello, in un viaggio multimediale a 360 gradi attraverso la storia di uno dei più grandi geni del secolo scorso.

Il secondo appuntamento, sempre presso lo Zeitenströmung Dresden, sarà la Mostra “Andy Warhol. Identità pop art”  che verrà allestita dal 2 aprile al 6 dicembre 2022. Anche in questo caso si tratta di un evento artistico innovativo,  perché presenterà una selezione di opere d’arte combinate con emozionanti film originali che offriranno al visitatore una visione completa della vita e dell’opera di Andy Warhol, uno degli artisti più influenti del Ventesimo secolo. La mostra è curata da Maurizio Vanni: museologo, storico dell’arte, critico d’arte e specialista in marketing non convenzionale, nonché nella promozione e gestione del patrimonio e dei musei.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

17 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

17 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago