FOOD

Volo-nostalgia? Thai Airways apre il ristorante di bordo a Bangkok

Thai Airways, la compagnia di bandiera della Thailandia, ha trasformato la vecchia caffetteria della sua sede di Bangkok in un ristorante a tema. L’idea è che le persone possano godersi parte del cibo e delle bevande che possono trovare a bordo di uno degli aerei della compagnia, senza effettivamente volare.

Proprio come un vero volo, l’equipaggio di cabina accoglie i visitatori in uniforme mentre entrano nel ristorante che è stato arredato con veri e propri sedili aerei e vari pezzi di ricambio.

Thai Airways pop up restaurant

Per rendere l’esperienza interattiva, sono stati applicati dei Qr Code su tutti i pezzi d’arredamento che permettono di scoprire tutte le informazioni sugli arredi utilizzati, in modo che i visitatori possano soddisfare la loro curiosità.

I posti a sedere del ristorante sono costituiti da veri e propri sedili di classe economica e business e per tutta la superficie sono stati disposti dei modellini di aeroplani.

Il pop up serve, attualmente, più di 2mila pasti al giorno e, nonostante la sua veste di “temporary restaurant”, vista la richiesta elevata e inattesa resterà aperto più del previsto. Poiché il ristorante si trova al secondo piano della sede di Thai Airways, si accede tramite scalette aeree, per dare proprio la sensazione di salire a bordo.

All’ingresso, gli ospiti riceveranno anche una carta d’imbarco elettronica come souvenir: mostra la classe tariffaria “F” (per la prima classe) e gli aeroporti di “THA” (presumibilmente per Thai Airways) e “HDQ” (presumibilmente per la sede centrale).

Sebbene il concetto di ristorante sia nuovo, Thai Airways offre già da qualche mese la consegna a domicilio dei suoi pasti in volo. Questo perché molti contratti di catering delle compagnie aeree vengono negoziati mesi (e persino anni) in anticipo, quindi le compagnie aeree e i fornitori hanno scorte in eccesso da smaltire e, piuttosto che lasciare che il cibo vada sprecato, provano a recuperare almeno alcune delle perdite.

Thai Airways pop up restaurant

Infatti, il ristorante ha aperto anche per tentare di recuperare parte delle entrate perse dalla diminuzione della domanda di viaggi a causa della pandemia di Coronavirus.

Dopo il successo della sede di Bangkok, sono in programma ulteriori pop up per gli uffici di Silom e Larnluang della compagnia aerea.

Per quanto strano possa sembrare, questa non sarebbe nemmeno la prima volta che un’idea del genere è effettivamente decollata. L’anno scorso, AirAsia ha aperto il primo dei suoi ristoranti fast food che vendono pasti solitamente riservati al menu di bordo.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

4 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

4 giorni ago