FOOD

“Volare” diventa un gelato nella Puglia di Modugno

Si può racchiudere una canzone in un gelato? Certo che sì. Ci ha provato, e con risultati decisamente lusinghieri, Anastasia Campanella, titolare della gelateria Mario Campanella Il Super Mago del Gelo di Polignano a Mare, in Puglia.

Per i 60 anni di “Nel blu dipinto di blu”, la canzone italiana più famosa al mondo, scritta da Franco Migliacci e cantata da Domenico Modugno a Sanremo nel lontano 1958, la figlia del fondatore dello storico locale ha creato una golosa coppa gelato celebrativa, chiamandola, manco a dirlo, Volare.

Una delizia di pistacchio, nocciola, cacao e panna che rievoca tutta l’allegria di un uomo sanguigno e passionale del sud quale era il cantante originario di Polignano che tra l’altro, essendo grande amico del proprietario Mario, al Super Mago era praticamente di casa.

Il pistacchio ci ricorda quando Modugno si spacciava per siciliano e la nocciola i colori della sua carnagione. La panna le onde del mare e la sua personalità libera di Volare

Anastasia Campanella

“Il liquore San Marzano, prodotto nella vicina Taranto – spiega ancora la signora Anastasia – si abbina meravigliosamente con queste creme di gelato alla frutta secca. Il vetro che contiene il gelato presenta delle onde che ricordano il mare tanto amato da Domenico. I due ventagli-cialde ricordano le sue braccia aperte quando intonava il ritornello Volare”.

Fondato nel lontano 1935 dal Cavaliere Giuseppe Campanella, il Bar Gelateria Super Mago del Gelo di Piazza Garibaldi 22 è diventato famoso sotto la conduzione di suo figlio Mario, rappresentando tuttora un punto di riferimento nella cittadina pugliese. Come attestano le numerose foto alle pareti, dal Super Mago del Gelo sono transitati tutti i grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana ed internazionale.

Pippo Baudo, Gianni Morandi, Monica Vitti, Michele Placido, Lina Wertmuller, solo per citare qualche nome, durante le visite a Polignano non mancavano mai di passare ad assaggiare le specialità di Mario, proposte ancora oggi come il caffè speciale di sua esclusiva invenzione, preparato con caffè, panna e scorza di limone, e l’amaretto del Super Mago ottenuto da mandorle dolci tritate. E poi ovviamente coppe e torte di gelato fatto alla vecchia maniera, quella artigianale.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

9 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

9 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago