In Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta e possono bastare due esempi suggestivi: l’Eremo di Calmadoli, ispirato a San Benedetto e a San Romualdo, tra Cortona e Arezzo, a 1.100 metri di altitudine che si può raggiungere attraversando l’intero Casentino.
In questa struttura d’altri tempi si trovano 15 camere e gli ospiti possono partecipare, facoltativamente, ai momenti di preghiera insieme ai monaci, oppure, come alternativa, prendere parte a sedute di yoga, in una atmosfera magica, lontana da lusso e dalla comodità, per ritrovare equilibrio e serenità.
Un altro luogo del silenzio è l’Eremo delle Carceri, a quasi 800 metri sul livello del mare, ai piedi del Monte Subasio, in Umbria: a poca distanza da Assisi, questo sito di alta spiritualità è stato frequentato da Francesco ed oggi è gestito da cinque Frati Minori. Immerso in un folto bosco di lecci, l’eremo è il posto ideale per la meditazione e la contemplazione della natura., immergendosi completamente nella dimensione francescana.
All’estero, uno dei luoghi ‘must’ è sicuramente Ubud Bali dove ci si può regalare una parentesi meditativa durante un soggiorno in terra indonesiana e dove ogni anno, da marzo a maggio, si svolge un vero e proprio Festival dello Yoga, con incontri ed esercizi condotti da istruttori provenienti da tutte le parti del mondo.
Non a caso, Ubud viene definita la Capitale dello Yoga, con percorsi di benessere fisico e mentale legati all’Ayurveda per tutte le età, compresi i bambini. Sicuramente un modo diverso di programmare una vacanza a Bali, non soltanto orientata al mare e alle spiagge.
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…