TRAVEL DIFFERENT

Viaggio nell’America dei nativi con il turismo tribale di Nez Perce

Un turismo che porta a contatto con la storia e la tradizione dei nativi, tenendone viva conoscenza e identità: negli Stati Uniti il turismo tribale rappresenta un’industria da 14 milioni di dollari e ogni anno vede premiate le sue eccellenze.

L’annuale convention dell’Aianta (American Indian Alaska Native Tourism Association) conferisce infatti questo riconoscimento e lo ha fatto anche quest’anno al gala tenutosi al Fort McDowell Yavapai Nation’s We-Ko-Pa Casino Resort a Phoenix (Arizona). La conferenza ha visto la partecipazione di 15 regioni e dei nativi hawaiiani. E ad aggiudicarsi il premio quest’anno sono state le sorelle Sawaya Greene, Stacia Morfin e Ciarra Greene, con la loro impresa familiare Nez Perce Tourism dell’Idaho.

Nez Perce è stata giudicata “Best Cultural Heritage Experience” grazie ai propri itinerari esperienziali nelle terre natie della tribù del Nasi Forati (Nez Perce), che intersecano cinque stati del nord ovest Usa: Washington, Oregon, Idaho, Montana e Wyoming. Da tempo immemorabile, le valli, le praterie, le montagne e gli altipiani dell’entroterra nord-occidentale sono stati la patria del popolo Nimiipuu (Nez Perce). Estremamente resistenti, sopravvissero alla colonizzazione degli Stati Uniti e si adattarono ad un mondo cambiato. Ed è proprio il Nez Perce National Historical Park – un parco non tradizionale costituito da 38 luoghi importanti per la storia e la cultura del Nimiipuu – che Nez Perce Tourism invita ad esplorare, imparandone le storie, proponendo tour che mettono in risalto i valori della propria gente.

Lo spiega la stessa Stacia: “Il mio nome indiano è Takes Care of Water, il mio nome è Stacia Morfin. Come proprietaria di Nez Perce Tourism, la mia visione è quella di rappresentare Nimiipuu ai nostri visitatori con un approccio integrato alla comprensione culturale. Come cittadino della Nazione Nez Perce, sono orgogliosa di dire che la nostra nazione è viva e dinamica. Le generazioni di Nimiipuu hanno accesso a migliaia di anni di conoscenza accumulata, saggezza e forza spirituale. Nez Perce Tourism è il caloroso benvenuto nella Nimiipuu Country dove i visitatori potranno sperimentare un vero senso dei luoghi. Condividendo i luoghi da cui proviene la nostra gente, rafforziamo la nostra responsabilità intrinseca e il legame che abbiamo con la nostra patria”.

Nez Perce Tourism ha debuttato il 29 marzo 2019 e recentemente, durante la pandemia, ha ideato “Traditions Nez Perce” un Gift Shop, che ha deciso di operare con una capacità limitata sotto forma di negozio di souvenir locale e anche online, aiutando a generare introiti per le famiglie locali durante questo periodo difficile.

 

 

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago