Main

Viaggio nei colori: l’Italia variopinta da Procida alle Cinque Terre

Le più affascinanti, le più curiose, le più sostenibili … di classifiche delle destinazioni ce ne sono tante, ma vi siete mai soffermati a pensare a quali sono le mete più colorate del mondo?

Ci ha pensato Uswitch.com, che combinando strumenti digitali, Google Search e gli hashtag Instagram ha voluto misurare le palette più arcobaleno del globo selezionando 20 località multicolor. E a vincere è l’Italia, con le Cinque Terre al primo posto. Non solo, tra le prime dieci si piazzano anche altre destinazioni nostrane, Burano e Procida, rispettivamente nona e decima.

Lo sancisce il Colourful Places Report, che incorona la palette da otto colori di Monterosso & co, i suggestivi borghi liguri affacciati sul mare, con il tripudio di macchia mediterranea e le coloratissime case.
Altrettanto vivaci sono le tinte che affascinano i visitatori sull’isola lagunare di Burano e su quella di Procida, dove come consuetudine in molti posti di mare le case dei pescatori sono dipinte di rosso, giallo, arancione e altri colori forti in modo che chi venga dal mare possa riconoscerle anche a distanza.

Ma naturalmente le destinazioni italiane non sono le uniche da mettere in lista per chi vuole viaggiare inseguendo l’arcobaleno. Al secondo posto della classifica troviamo Pelangi in Indonesia, seguita da Guatape in Colombia a chiudere il podio. Al quarto posto troviamo uno dei quartieri più celebri e colorati del mondo, La Boca a Buenos Aires, seguito dalle sfumature nordiche di Nyhavn in Danimarca.

Si va poi in Asia con Little India a Singapore, per poi viaggiare ai Caraibi con una meta che nella classifica delle destinazioni più colorate del mondo non poteva mancare, L’Habana Vieja a Cuba. Si torna poi nel Far East con il Rainbow Village di Taiwan per chiudere poi la top 10 appunto con le italiane Burano e Procida. E tra le altre mete più colorate nel mondo ci sono anche Chefchaouen in Marocco, Colmar in Francia, Bo Kapp in Sudafrica, Vinicunca in Perù, Gamla Stan la città vecchia di Stoccolma.

 

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

4 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

4 giorni ago