GREEN+

Via dalla folla olimpica: l’inverno è slow in Val Senales

Stress da Olimpiadi? No grazie. In Val Senales nei prossimi mesi si potrà godere di un inverno lento e rilassante anche durante le settimane dei Giochi invernali di Milano Cortina.

L’Alpin Arena Senales, tra i 2.011 e i 3.212 metri di altitudine, offre 42 km di piste e 11 impianti di risalita destinati a chi vuole sciare in libertà, lontano dal turismo di massa, con piste ampie e panoramiche.

Numerosi saranno anche gli eventi, tra gennaio e febbraio. Si comincia con il Single-Ski-Event del 24 gennaio, una giornata piena di divertimento, neve e con la possibilità di fare nuove conoscenze. Tutti i partecipanti riceveranno un simbolo ben visibile, così sulla pista sarà subito chiaro chi partecipa o meno a questa iniziativa, in modo da consentire di scambiare due chiacchere durante una salita con la funivia o durante una breve sosta in baita. La sera si conclude con l’Aftershow-Party con dj, presso il bar alla stazione a valle. Durante le settimane di Carnevale si svolgeranno diversi eventi presso l’area sciistica, nelle baite e a Maso Corto.

Tante anche le iniziative all’aria aperta e gli itinerari guidati alla scoperta di unicità naturali. La prima da ricordare è l’Ötzi Glacier Tour, un’escursione di scialpinismo fino al punto di ritrovamento di Ötzi, sul Giogo di Tisa, a 3210 m s.l.m. di quota. Il ritrovo è a Maso Corto e poi la salita sul ghiacciaio in funivia. Dalla stazione a monte Grawand (3.205 m) attraverso il Ghiacciaio Giogo Alto (2.800 m) fino alla Croda Nera e al giogo Hauslabjoch (3.280 m). Discesa con gli sci fino al Giogo di Tisa (3.210 m) dove è stata trovata la mummia di Ötzi. Dopo una breve sosta, ritorno allo Hauslabjoch e da qui discesa con gli sci lungo la valle Hochjochtal. Infine, rientro a Maso Corto.

La seconda è Alla scoperta del ghiacciaio e della grotta di ghiaccio con le ciaspole. Si sale in funivia a 3212 metri e in compagnia di una guida alpina si attraversa il ghiacciaio del Giogo Alto, ammirando le bellezze dei paesaggi, scoprendo tante curiosità del passato. Il momento più bello dell’escursione è una piccola grotta di ghiaccio e un’affascinante parete, sempre di ghiaccio, a circa 2800 metri. Dopo aver visitato la grotta e dopo un meritato riposo nel solitario luogo montano, l’escursione prosegue fino al Rifugio Bella Vista e di seguito in discesa fino alla baita Teufelsegg (escursione circolare). Con la seggiovia Roter Kofel si raggiunge il punto di partenza, il paese Maso Corto, verso le ore 15.30.

Redazione

Recent Posts

Romantico relax: sette idee benessere da vivere in coppia

Prossima fermata San Valentino: si avvicina sempre di più la prossima occasione per festeggiare, in…

5 ore ago

Casa (di design) sull’albero? I posti <br> più strani dove dormire outdoor

Case sull’albero di design, rifugi tra foreste e deserti, glamping che sembrano usciti da una…

5 ore ago

Terrazze di sale, terme vulcaniche e oli amazzonici: wellness Perù

Per chi cerca un viaggio dedicato al benessere, il Perù continua a consolidarsi come una…

1 giorno ago

C’è una Spa nel ghiaccio: relax sotto zero in quel di Livigno

Ghiaccio e neve come alleati del benessere. Non è solo cold therapy, uno dei trend…

1 giorno ago

Se New York costa meno: guida pratica per risparmiare

L'inverno è dolce a New York, e scontato: nella Grande Mela è partito il programma…

2 giorni ago

Sleep tourism: il lusso è dormire (bene) nella giungla balinese

La nuova forma di lusso? Dormire bene. Relax, detox dal digitale, wellness a tutto tondo…

2 giorni ago