LGBT TRAVEL

Valencia arcobaleno, la città spagnola in corsa per i Gay Games 2026

Valencia si candida per ospitare i Gay Games 2026 con la sua “luce della diversità”. La città spagnola ha ricevuto la visita di ispezione degli organizzatori e per aggiudicarsi l’evento dovrà vedersela con Guadalajara (Messico) e Monaco (Germania), le altre due in competizione.

Nel corso di questi quattro giorni, il team che lavora alla candidatura (composto da tutte le amministrazioni pubbliche e dai rappresentanti della comunità sportiva LGTBIQ+ di Valencia) ha mostrato agli ispettori più di 30 impianti sportivi e diversi luoghi culturali che ospiterebbero le gare di 36 discipline sportive tra il 27 maggio e il 7 giugno 2026, oltre ad un programma culturale parallelo. La partecipazione di circa 12.000 atleti e quasi 100.000 visitatori dovrebbe generare un impatto economico per la città di circa 135 milioni di euro.

Gli ispettori hanno visitato impianti sportivi come il Trinquet de Pelayo, il campo da golf El Saler, la storica piscina dell’hotel Las Arenas, lo stadio di calcio Ciutat de Valencia, l’Alqueria del Bàsquet e diversi altri centri sportivi della città, così come luoghi culturali come il Palau de les Arts e il Teatro Romano di Sagunto. Hanno anche visitato il nuovo murale di Okuda, la mostra di Ninot e City of the Fallero Artist.

Tra le attrazioni che raccontano lo spirito arcobaleno di Valencia c’è anche la mostra  “Alla conquista delle libertà. Memoria della diversità valenciana”, organizzata congiuntamente da Lambda e dai club sportivi Dracs e Samarucs e organizzata in questi giorni nella Marina de Valencia. La mostra espone le conquiste del collettivo LGTBIQ+, frutto del lavoro, dell’impegno e della lotta di attivisti e anonimi nel corso della storia che, nonostante tutte le difficoltà, hanno contribuito a rendere la società valenciana uno spazio più aperto, libero e plurale.

Inoltre il comitato per la candidatura ha aggiornato il suo sito web www.vlcbidcitygaygames2026.com – disponibile in inglese, spagnolo e valenciano – e ha sviluppato nuove creatività grafiche e audiovisive per promuovere la candidatura online nei prossimi mesi. La promozione è approdata anche a Copenaghen, dove si sono tenuti il “World Pride” e gli “Eurogames”.

Redazione

Recent Posts

Tutte le sfumature del bianco: <br>in viaggio inseguendo il Cloud Dancer

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

38 minuti ago

Un anno in California: il Golden State da non perdere nel 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

38 minuti ago

L’Italia e la sua grande bellezza: pronto il catalogo di 30mila Beni Immateriali

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

38 minuti ago

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

19 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

19 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago