ANOTHER ITALY

Valdichiana Active, il meglio della Toscana outdoor in 17 sentieri

Toscana da scoprire a tutto outdoor e in modo sostenibile, a piedi, in bicicletta o a cavallo: sta prendendo forma il nuovo progetto che ha per protagonista la Valdichiana Senese ed è dedicato ai turisti attivi e amanti del green.

Il territorio toscano presenta il nuovo progetto dedicato al turismo all’aria aperta, Valdichiana Active. Si tratta di una rete escursionistica attualmente composta da 17 sentieri dislocati tra San Casciano dei Bagni e Montepulciano, a cui presto si aggiungeranno i percorsi già definiti del Comune di Torrita di Siena – che verranno lanciati a primavera – e quelli degli altri sei Comuni della Valdichiana Senese, che sono in fase di elaborazione.

Valdichiana Active è nato con l’intento di presentare in modo unitario la proposta sentieristica della Valdichiana Senese, una destinazione che si presenta a tutti coloro che vogliono svolgere attività all’aria aperta, tra le colline e i boschi, le vigne o in riva ai laghi e al tempo stesso esplorare le bellezze storiche e architettoniche dei suoi nove borghi, tra cultura e enogastronomia. Valdichiana Active si pone da una parte, l’obiettivo di far crescere il prodotto outdoor, e dall’altra, di offrire ai viaggiatori la possibilità di scoprire il territorio in modo diverso, consentendo loro di vivere esperienze diffuse.

L’offerta di Valdichiana Active sarà consultabile presto su un sito dedicato in cui sarà possibile trovare i diversi percorsi ad anello tracciati, ognuno con le proprie caratteristiche. Sarà un portale in divenire, che sarà man mano aggiornato con tutti i sentieri. Si tratta di itinerari inseriti nella Ret – Rete Escursionistica Toscana e sono adatti per qualsiasi tipologia di utente; ce ne sono quindi alcuni facili ed altri impegnativi, alcuni di breve o lunga durata. I

l progetto è arricchito dalla possibilità di avere un’anteprima del tracciato attraverso l’impiego della tecnologia 3D e le mappe sono scaricabili nei formati pdf, gpx o kml.

 

Redazione

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

7 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

7 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

7 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago