ANOTHER ITALY

Valdichiana Active, il meglio della Toscana outdoor in 17 sentieri

Toscana da scoprire a tutto outdoor e in modo sostenibile, a piedi, in bicicletta o a cavallo: sta prendendo forma il nuovo progetto che ha per protagonista la Valdichiana Senese ed è dedicato ai turisti attivi e amanti del green.

Il territorio toscano presenta il nuovo progetto dedicato al turismo all’aria aperta, Valdichiana Active. Si tratta di una rete escursionistica attualmente composta da 17 sentieri dislocati tra San Casciano dei Bagni e Montepulciano, a cui presto si aggiungeranno i percorsi già definiti del Comune di Torrita di Siena – che verranno lanciati a primavera – e quelli degli altri sei Comuni della Valdichiana Senese, che sono in fase di elaborazione.

Valdichiana Active è nato con l’intento di presentare in modo unitario la proposta sentieristica della Valdichiana Senese, una destinazione che si presenta a tutti coloro che vogliono svolgere attività all’aria aperta, tra le colline e i boschi, le vigne o in riva ai laghi e al tempo stesso esplorare le bellezze storiche e architettoniche dei suoi nove borghi, tra cultura e enogastronomia. Valdichiana Active si pone da una parte, l’obiettivo di far crescere il prodotto outdoor, e dall’altra, di offrire ai viaggiatori la possibilità di scoprire il territorio in modo diverso, consentendo loro di vivere esperienze diffuse.

L’offerta di Valdichiana Active sarà consultabile presto su un sito dedicato in cui sarà possibile trovare i diversi percorsi ad anello tracciati, ognuno con le proprie caratteristiche. Sarà un portale in divenire, che sarà man mano aggiornato con tutti i sentieri. Si tratta di itinerari inseriti nella Ret – Rete Escursionistica Toscana e sono adatti per qualsiasi tipologia di utente; ce ne sono quindi alcuni facili ed altri impegnativi, alcuni di breve o lunga durata. I

l progetto è arricchito dalla possibilità di avere un’anteprima del tracciato attraverso l’impiego della tecnologia 3D e le mappe sono scaricabili nei formati pdf, gpx o kml.

 

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

2 giorni ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

2 giorni ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

3 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

3 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

3 giorni ago