Categories: TRAVEL DIFFERENT

Usa, esplorando il South Dakota: dove l’on the road è stravagante

L’on the road negli Stati Uniti è un grande classico intramontabile, ma per chi già ha vissuto i tradizionali coast to coast e l’emozione delle route più battute, esistono rotte più insolite ancora da provare.

Una di queste per esempio è in South Dakota. Qui si possono scoprire attrazioni divertenti e stravaganti con soste dove andare a cercare di volta in volta lo spirito americano dello stato.

1880 Town (Murdo)

Chi ama le atmosfere da vecchio west apprezzerà questa sosta, con 30 edifici storici ricreati su modelli dal 1880 al 1920, autenticamente arredati con migliaia di cimeli, reperti storici e fotografie. È possibile anche ammirare una mostra sul cowboy Casey Tibbs e gli oggetti di scena del film “Balla coi lupi”. Disponibili diverse attività interattive per bambini.

Dinosaur Park (Rapid City)

Il Dinosaur Park, situato sulla Skyline Drive, ospita enormi statue di dinosauri in cemento a grandezza naturale. I bambini sono invitati a salire su questi giganti e tutta la famiglia potrà godersi un panorama che spazia fino al Parco nazionale Badlands.

Giant Prairie Dog (Cactus Flats)

Appena fuori dalla 1-90, sulla strada principale per il Badlands National Park, si trova un enorme cane della prateria alto 3 metri. Proprio in fondo alla strada, i visitatori potranno ammirare questi simpatici animali e offrire loro anche qualche nocciolina in vendita al Ranch Store, l’emporio vicino alla statua.

Pioneer Auto Show (Murdo)

Fondato nel 1954 da AJ “Dick’ Geister e dalla sua famiglia, il Pioneer Auto Museum (come era noto allora) è “must-see” per gli appassionati di auto d’epoca. Il museo infatti conta oltre 275 auto d’epoca, camion e motociclette e centinaia di altri oggetti da collezione, dalle pompe di benzina e biciclette vintage ai giocattoli a motore antichi. Disponibile anche una tavola calda degli anni ’50, dove ancora si respira la tipica atmosfera nostalgica di una cittadina americana.

Porter’s Sculpture Park (Montrose)

Situato appena fuori dall’Interstate 90, nella parte orientale del South Dakota, il Porter’s Sculpture Park è composto da opere d’arte realizzate – dall’artista locale Wayne Porter – utilizzando rottami metallici, vecchie attrezzature agricole e traversine ferroviarie. Il pezzo più grande esposto nella collezione è la testa di toro alta oltre 18 metri. L’imponente scultura ha impiegato tre anni per essere costruita e pesa 25 tonnellate: è grande quanto la testa di uno dei presidenti sul Monte Rushmore.

Wall Drug (Wall)

Wall Drug iniziò come un piccolo drugstore negli anni ’30 e da allora si espanse fino a diventare un grande emporio. Una semplice e piccola idea ha fatto la storia: offrire ai viaggiatori stanchi acqua ghiacciata gratuita. Ora è ancora una piacevole sosta che offre di tutto, dall’acqua ghiacciata e caffè a 5 centesimi, dai negozi con abbigliamento ed accessori western ad attività per i bambini, inclusa l’area giochi Backyard. I visitatori inoltre possono deliziarsi il palato al ristorante che offre tra l’altro la più grande collezione privata di arte western e illustrazioni.

World’s Only Corn Palace (Mitchell)

L’unico Corn Palace al mondo è un omaggio alla tradizione agricola del South Dakota. Un intero palazzo ricoperto da chicchi di grano. Le pareti esterne dell’edificio vengono completamente decorate ogni anno con nuovi murales realizzati con migliaia di chicchi di mais, cereali ed erbe autoctone. 13 diversi colori e sfumature di mais vengono utilizzati per creare le scenografie per il tema dell’anno.

I murali vengono rimossi alla fine di agosto e quelli nuovi vengono completati all’inizio di ottobre. L’originale Corn Palace, chiamato “The Corn Belt Exposition”, fu fondato nel 1892.

Le foto pubblicate sono state inviate dall’ufficio stampa
Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago