ART&CULTURE

“Up in flames”: una mostra a Praga omaggia il genio di David Lynch

Il genio multiforme di David Lynch, regista e artista americano scomparso all’inizio di quest’anno, è protagonista a Praga.

Il Centro d’Arte Contemporanea DOX di Praga, la più grande istituzione della Repubblica Ceca dedicata all’arte contemporanea, ha inaugurato la mostra-evento dell’anno. Nella sua sala principale, va infatti in scena l’opera artistica del maestro del cinema americano David Lynch. La mostra si potrà visitare fino all’8 febbraio 2026.

Lo stesso David Lynch ha partecipato alla preparazione di questa ampia mostra. Purtroppo non è vissuto per vederne l’inaugurazione: è morto il 16 gennaio 2025.

La mostra “Up in Flames” offre un’appassionante carrellata su disegni, fotografie, litografie, acquerelli e cortometraggi sperimentali e animati, abbracciando le opere opere di tutti i periodi creativi dell’artista icona del cinema, ovvero dalla fine degli anni ’60 a oggi. Sono circa 400 le opere, molte delle quali esposte per la prima volta.

La mostra non è strutturata in ordine cronologico, ma segue specifici collegamenti formali o tematici che, tra le altre cose, caratterizzano l’opera di David Lynch. Gran parte della mostra è costituita da opere prestate direttamente dal David Lynch Estate di Los Angeles, ma il progetto include anche numerose opere (litografie e fotografie) realizzate presso Item éditions a Parigi. Up in Flames offre anche un’ampia gamma di programmi collaterali, incentrati in particolare su cinema, musica sperimentale contemporanea e letteratura.

Ammiratore dello scrittore Franz Kafka e frequentatore di Praga dove ha anche registrato le musiche le musiche dei film Velluto Blu e Lost Highway presso lo Smečky Music Studio., il regista americano David Lynch viene presentato al DOX Centre for Contemporary Art di Praga come un artista visivo dai molteplici talenti. 

Si potrà così scoprire la sua passione per le vecchie fabbriche, che considerava templi, e per il nero, il grigio e il bianco, suoi colori preferiti per la pittura e il disegno.

Su richiesta del creatore di film di culto come Velluto Blu, Mulholland Drive e della serie televisiva Twin Peaks, le singole sale della DOX sono state dipinte con colori tenui, tra cui spicca l’iconico rosso della misteriosa stanza con le tende rosse di Twin Peaks. Tra l’altro, tra gli esperti di colori, questa tonalità viene effettivamente definita “Twin Peaks Red“.

La foto pubblicata è stata presa da www.visitczechia.com, credits Karel Cudlin.

 

Redazione

Recent Posts

L’altra Roma (quella green) si scopre a piedi con il Grande Anello Verde

A Roma arriva un invito a rimettersi in cammino con un trekking culturale urbano in…

5 ore ago

Dove lo sci è extralusso: tour tra le montagne più amate dai Vip

Quando lo sci fa rima con lusso. E non stiamo parlando dei rincari affrontati dagli…

5 ore ago

Veguanuary, la ricetta delle polpette di fiocchi d’avena e fagioli di Merano

Nato dalla crasi tra vegan e january, è l'ora di veganuary: sfida globale e un…

1 giorno ago

Andar per campeggi e fattorie in Tirolo: gli alloggi a tu per tu con l’inverno

Andar per campeggi in inverno? Sì, è possibile, così come rilassarsi in strutture originali immerse…

1 giorno ago

Wild Usa: cinque mete top <br>dove la natura è regina

Metropoli frenetiche sì, ma anche immensi spazi aperti: lontano dalla frenesia della città, gli Stati…

1 giorno ago

Alto Adige, ora il ghiaccio diventa scultura: al via gli Ice Games

In Alto Adige è arrivato Ice Games, l'evento in cui l’arte della scultura su ghiaccio…

2 giorni ago