LUXURY

Una notte al Whitepod: glamping sulle Alpi svizzere

Nel cuore delle Alpi svizzere, è possibile pernottare a un’altitudine di 1.400 metri con una vista mozzafiato, per un’esperienza di alloggio non convenzionale. Siamo al Whitepod Eco-luxury Hotel a Les Giettes, nel Canton Vallese.

La struttura accoglie i suoi ospiti all’interno di 15 tende geodetiche a cupola (10 standard, 5 familiari) che fungono da camere immerse nel paesaggio naturale delle montagne. Ogni “baccello” è ancorato a una piattaforma di legno che offre una terrazza arredata in cui godersi il panorama.

Le camere standard sono arredate con un letto king-size, bagno completamente attrezzato con wc e doccia, stufa a legna, bollitore e soppalco dove può essere posizionato un letto singolo aggiuntivo; mentre la camera familiare dispone degli stessi servizi, il suo soppalco ha la capacità di ospitare due letti supplementari per bambini piccoli. Ogni pod può ospitare comodamente 2-4 persone.

Le ampie vetrate consentono a grandi quantità di luce solare di inondare l’interno di ogni capsula, fornendo uno sfondo panoramico spettacolare del contesto naturale circostante. Beneficiando della sua posizione, il Whitepod Eco-luxury Hotel offre un programma diversificato di attività all’aperto per gli ospiti da svolgere durante il loro soggiorno, offrendo un buon equilibrio tra campeggio e rifugio per le vacanze.

Uno dei pod più interessanti è la Zen Suite progettata da Montalba Architects. Il pod minimalista ma lussuoso si trova nella catena montuosa Dents-du-Midi della Svizzera ed è stato ispirato dal design e dagli elementi giapponesi. La cupola è stata creata utilizzando una combinazione di materiali naturali e costruzione sostenibile, mantenendola allineata con l’obiettivo dell’hotel di mantenere l’armonia spirituale con il delicato ecosistema alpino.

Whitepod Eco-luxury Hotel

Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, gli architetti hanno sollevato i “baccelli” su piattaforme e lasciato i dintorni per lo più intatti. Gli eco-pod sono appollaiati su un ponte rialzato in stile stadio che offre agli ospiti una vista privata e senza ostacoli del paesaggio mozzafiato da quasi ogni angolazione.

Il cerchio centrale della Zen Suite è racchiuso in pareti curve in legno e accenti di ispirazione giapponese come i tappetini in tatami. Il pod stesso misura 150 mq con altri 220 mq forniti dalla terrazza collegata. Gli eco-pod, il box bagno e le pedane sono tutti prefabbricati.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago